AMBIENTE – Protesta Pfas, sindaci in marcia a Lonigo
LONIGO – Il sindaco di Lonigo, Luca Restello, d’accordo con i sindaci di Sarego, Noventa Vicentina, Veronella Zimella, Albaredo d’Adige, Presasana, Bevilacqua, Bonavigo, Legnago, Roveredo di Guà hanno indetto una marcia silenziosa di soli sindaci per chiedere aiuto, sostegno e finanziamenti pari a 500 milioni di euro agli Enti superiori (Stato, Regione). I sindaci inviatati sono tutti quelli delle province coinvolte dall’inquinamento delle falde da Pfas (tutti i sindaci delle province di Vicenza, Verona e Padova). I sindaci, perché sono i rappresentanti ufficiali delle comunità: quando sfila un sindaco con la fascia tricolore sfila in realtà tutta la sua comunità, che lui rappresenta proprio con quella fascia.
“La magistratura sta facendo e farà sicuramente il suo corso. Ciò che a noi preme – commenta Mattia Veronese, vicesindaco di Noventa Vicentina – è che vi siano interventi importanti anche a livello economico per risolvere il problema di acquedotti e falde. Per quanto concerne il primo aspetto – precisa – già dal 2013 il nostro Comune ha instaurato un dialogo costante con Acque Vicentine e l’acquedotto è stato messo in sicurezza con appositi filtri, l’acqua, quindi, è assolutamente potabile. Tuttavia – prosegue – chiediamo un intervento per un totale nuovo approvvigionamento, il che richiede investimento importante agli enti gestori. Senza dimenticare – conclude – la questione delle falde, che coinvolge agricoltori e allevatori: il dialogo qui è con i consorzi, e anche in tal caso si chiede un intervento consistente. Chiaro che l’impegno economico deve iniziare da Regione e Governo, e in questo sollecito i sindaci devono essere uniti a prescindere da colori e bandiere”.
I cittadini delle tre province sono quindi chiamati a sollecitare i sindaci dei propri comuni a partecipare alla marcia che partirà stasera, mercoledì 22 marzo alle 18.00 da piazza Garibaldi di Lonigo e giungerà al centro di potabilizzazione di Madonna per poi recarsi per un breve momento di preghiera nel santuario vicino dedicato alla Madonna dei Miracoli.