Hamburger speaks italian
Grazie a Coldiretti l’eccellenza del made in Italy offerta dai ristoranti Mc Donald’s. Arriva per la prima volta sul mercato il panino con l’hamburger di carne piemontese e chianina Igp con uno storico cambiamento nell’alimentazione, soprattutto dei più giovani. La profonda innovazione, che riguarda la distribuzione di circa 40mila panini al giorno, è stata presentata al Forum internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione a Cernobbio, dal presidente nazionale Coldiretti Sergio Marini, dall’amministratore delegato di Inalca del Gruppo Cremonini Luigi Scordamaglia e da Roberto Masi, amministratore delegato di Mc Donald’s Italia. La catena metterà in distribuzione il panino attraverso un accordo siglato dalla Filiera Agricola Italiana Spa associata a Coldiretti con Inalca del Gruppo Cremonini. “L’accordo prevede la fornitura di carne di alta qualità proveniente dagli allevamenti italiani di vitelloni delle due famose razze autoctone situati – spiega il presidente provinciale Coldiretti, Martino Cerantola – in virtù di un rigoroso disciplinare approvato dall’Unione Europea”. I panini con l’hamburger saranno in vendita in Italia a partire dal 13 novembre per un periodo destinato ad essere replicato in caso di successo. Garantire la qualità a un prezzo accessibile per tutti grazie al rapporto più diretto all’interno della filiera in un momento di difficoltà economica dei cittadini italiani è l’obiettivo condiviso nell’accordo che segna anche un deciso impegno verso la valorizzazione del vero made in Italy, per sostenere l’economia ed il lavoro delle imprese nazionali presenti sul territorio, dove si opera in condizioni di estrema difficoltà per garantire l’eccellenza italiana. “L’accordo per noi rappresenta un’occasione per far conoscere anche ai più giovani – conclude il presidente Martino Cerantola – la straordinaria qualità delle carni delle razze autoctone che sono un patrimonio di biodiversità, sicurezza alimentare e valori nutrizionali unici ed esclusivi del nostro Paese”.