3 Giugno 2024 - 11.34

Giovani travolti dal fiume: meteo instabile difficili le ricerche

Aggiornamento

Dopo un periodo di bel tempo, nelle ultime ore si è verificato un peggioramento delle condizioni meteorologiche. La portata delle acque del Natisone è aumentata e, da limpide come erano ieri, oggi appaiono più torbide. Le operazioni di ricerca per ritrovare il corpo di Cristian Casian Molnar sono riprese questa mattina, ma risultano complicate da due fattori: l’aumento della portata delle acque e la loro torbidità. Ieri, l’abbassamento del livello del fiume aveva facilitato il ritrovamento dei corpi delle due ragazze, uno sul greto e l’altro sotto un cumulo di ramaglie. Da alcune ore, i vigili del fuoco, insieme a una squadra di sommozzatori, i volontari della Protezione civile e altri soccorritori, hanno ripreso le operazioni sul posto.

Aggiornamento:

I corpi di Patrizia Cormo e Bianca Doros sono stati trovati non lontano dal ponte Romano, da dove erano stati avvistati l’ultima volta. In precedenza, i vigili del fuoco avevano calato delle funi nella speranza che i ragazzi, trascinati dalla corrente del Natisone in piena, potessero afferrarsi, ma senza successo. Secondo alcuni esperti, è probabile che la morte delle due ragazze sia avvenuta pochi istanti dopo il loro passaggio sotto il ponte, momento in cui sono scomparse dalla vista.

Trascinati dalla forza impetuosa delle acque, i corpi, forse già privi di vita a causa della temperatura molto bassa dell’acqua, sono finiti in un anfratto o impigliati nella vegetazione. Oggi, con il livello delle acque notevolmente abbassato e praticamente tornato alla normalità, i corpi sono affiorati. I familiari delle vittime sono stati immediatamente avvisati.

Notizia

Tre giovani, un ragazzo e due ragazze, sono dispersi dal primo pomeriggio di oggi a causa della piena del fiume Natisone a Premariacco. I soccorsi erano arrivati a pochi metri dai giovani, quando la  piena li ha travolti e trascinati via. L’acqua ha iniziato ad alzarsi e i tre si sono abbracciati per resistere alle acque senza riuscirci. I vigili del fuoco stavano cercando di recuperarli con delle funi

Secondo quanto riportato dall’agenzia Ansa, nella zona in cui i ragazzi sono stati travolti c’è il divieto assoluto di balneazione.

Poco prima avevano lanciato l’allarme con il telefono, trovandosi su un isolotto mentre l’acqua stava salendo rapidamente a causa delle piogge torrenziali delle ultime ore. Quando i soccorritori sono arrivati sul posto, non sono riusciti a individuare chi aveva lanciato l’SOS.

Le ricerche sono in corso, supportate anche da un elicottero dei vigili del fuoco decollato da Venezia. Sul posto sono presenti anche i carabinieri.

Appello del sindaco di Premariacco Michele De Sabata su Facebook: «Stanno cercando 3 persone, un uomo e 2 ragazze, nel fiume Natisone; sono rimasti bloccati dalla piena. La vettura ferma a Premariacco è targata Romania, in questo momento sono sull’asta del fiume tra Premariacco e Manzano due elicotteri, uno dei vigili del fuoco con i sub e l’elisoccorso del 118 in attesa a casali Potocco. In questo momento è arrivata anche una barca dei pompieri che proverà a risalire il fiume da Orsaria, purtroppo il fiume sta aumentando».

Una breve ma violenta grandinata si è abbattuta questo pomeriggio su Trieste intorno alle 16:30. Chicchi di grandine hanno invaso le strade e i marciapiedi, per poi essere rapidamente spazzati via dalla pioggia che è ripresa subito dopo.

La pioggia, infatti, cade ininterrottamente sulla città da ieri sera, con qualche breve pausa. A tratti, l’intera zona è colpita anche da violenti acquazzoni.

L’ondata di maltempo che sta interessando tutto il Friuli Venezia Giulia dovrebbe esaurirsi nella giornata di domani, con un miglioramento delle condizioni meteorologiche previsto già dal mattino.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA