16.30 – IL Governo Conte è nella pienezza dei poteri dopo il giuramento
E’ nato ufficialmente il governo Lega-M5S dopo il giuramento in Quirinale davanti al Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, da parte del Presidente del 54enne Consiglio Giuseppe Conte e dei suoi ministri. Il governo nasce dopo 88 giorni di attesa e di trattative.
Al Quirinale cerimonia della campanella con il passaggio dei poteri dal presidente uscente Gentiloni a Conte.
I ministri hanno pronunciato la formula: “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione”.
Dopo Giuseppe Conte hanno giurato Matteo Salvini, vicepremier e ministro dell’Interno, e Luigi Di Maio, vicepremier e ministro di Lavoro-Sviluppo economico e a seguire altri 16 ministri, fra i quali la vicentina Erika Stefani di Trissino. Avvocato, ha 46 anni (47 il 18 luglio), è nata a Valdagno. Sarà Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie. Un dicastero delicatissimo perché si dovrà occupare del percorso verso l’autonomia di Veneto e Lombardia.
Matteo Salvini ha dichiarato, fra le altre cose: “Sul mio ministero ho idee abbastanza chiare”, mentre Di Maio: “Reddito di cittadinanza e via Fornero, partiamo”