23 Settembre 2016 - 16.48

25 enne truffa rubando identità a ragazza vicentina tramite ebay e bakeka

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS

Usava la micidiale tecnica della sostituzione di persona per truffare ignari cittadini. Avrebbe intascato svariate migliaia di euro, ma le indagini, ancora in corso, potrebbero svelare un giro di affari ancor più esteso.

Un 25enne di Udine con precedenti (iniziali L.B.) è stato denunciato dai carabinieri di Rosà, in seguito alla denuncia presentata alcuni mesi fa da una 23enne di Schio.

La giovane dichiarò che da qualche tempo riceveva una serie di telefonate da soggetti a lei ignoti che si lamentavano per il mancato invio di merci acquistate online sui siti Ebay.it e Bakeka.it, nonostante le avessero inviato il corrispettivo su una Postepay a lei intestata.
I militari di Rosà hanno quini iniziato ad indagare e dopo i primi accertamenti è emerso che la donna non aveva mai effettivamente attivato la Postepay in questione. La carta virtuale era stata attivata a sua insaputa, online e senza aver fornito alcun documento. I dati della giovane scledense erano stati estrapolati dai vari profili sui social network.
Dopo approfonditi accertamenti dei carabinieri sulla movimentazione della Postepay e sui soggetti che avevano contattato la donna, si sono scoperte decine di truffe fra novembre 2015 e marzo 2016.
Per occultare il giro di denaro illecito, il 25enne di Udine aveva spostato periodicamente diverse migliaia di euro su un conto inglese attivato sul sito Skrill.com, sempre intestato alla donna. Il denaro veniva poi trasferito su altri conti inglesi intestati ad altrettante persone ignare alle quali il giovane aveva rubato l’identità. I soldi infine confluivano in un unico conto inglese intestato al truffatore. Dopo le indagini i carabinieri hanno effettuato un’accuratissima perquisizione domiciliare al termine della quale è stato trovato tutto il materiale probatorio necessario a sostenere le accuse. Sono in corso ulteriori accertamenti per scoprire la quantità effettiva di persone danneggiate ed eventuali altri profili criminali del truffatore friulano.

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS
VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA