15 Maggio 2023 - 11.27

72 anni fa venne ritrovato Bepi Bertagnoli: in Alta Valle una giornata in suo ricordo

Il 20 maggio di 72 anni fa Francesco Milani ritrovò il corpo senza vita del giovane studente alpinista consigliere del CAI Bepi Bertagnoli.

“Uno sci spezzato, una racchetta. Laggiù in fondo, eccolo… Due scarponi affiorano dalla neve. Mentre le campane di Campodalbero annunciano il mezzogiorno alle contrade, un grido echeggia tra le guglie: «Ho trovato Bepi, è qui!». Riverso sul petto, nella neve. «Non ebbi il coraggio di toccarlo, solo raccolsi i fiori che spuntavano dalla neve, glieli posai sulla schiena e continuai fino a coprirlo tutto». Caricato su un’improvvisata barella intrecciata con rami di pino, venne portato fino alla capanna”.

Sabato 20 maggio 2023 verrà ricordato, grazie al Cai di Arzignano, questo giorno presso il Rifugio che ne porta il nome, con una santa messa in ricordo e con il coro dei Crodaioli, con il maestro e amico Bepi De Marzi.

La strada sarà chiusa al traffico e sarà garantito un servizio di navetta gratuito dal parcheggio sottostante (2.5 km prima del rifugio).

Per chi volesse pranzare, è gradita la prenotazione al numero 04441770286.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA