77 anni fa l’arrivo degli americani in città – I soldati ‘restituiscono’ una torta rubata nel ’45
La cerimonia “One Community, ricordando il 28 aprile 1945”,in occasione del 77° anniversario dell’arrivo delle truppe americane in città, promossa dal Comune di Vicenza e dal comando della guarnigione dell’esercito degli Stati Uniti di Vicenza, si è tenuta oggi alle 11 al Giardino Salvi.
Curioso atto riparatorio nel quale a Meri Mion, 90enne vicentina, è stata consegnata una torta. Quella fatta con la mamma per il suo 13° compleanno, le era stata rubata il 29 aprile 1945 dai giovani e affamati militari statunitensi. La presero dal davanzale dove era stato messo a raffreddare nel giorno del tredicesimo compleanno della ragazzina.
Dopo gli inni nazionali, sono intervenuti il tenente colonnello John Hubbs, cappellano militare della guarnigione e monsignor EzioBusato, cappellano militare.
Hanno preso, quindi, la parola il sindaco Francesco Rucco; il comandante della guarnigione USAG-Italy, colonnello Matthew Gomlak; il generale di corpo d’armata Pino Enrico, presidente dell’associazione nazionale combattenti della guerra di liberazione; l’ex vice segretario aggiunto della Nato e generale dell’esercito americano in pensione Goldon Davis Jr; il presidente di AssoArma Luciano Zanini.
La cerimonia ha ricordato i soldati americani feriti e uccisi negli scontri che avvennero in quei giorni tra corso Santi Felice e Fortunato e piazza Castello e il fondamentale apporto alla liberazione di Vicenza da parte degli uomini della 88^ e 91^ divisione di fanteria.
L’iniziativa, inoltre, ha celebrato i decenni di amicizia tra le due comunità.