11 Luglio 2014 - 14.22

8000 ingressi in Basilica Palladiana

basilica
Dopo il boom del primo giorno di riapertura della terrazza superiore e delle logge della Basilica Palladiana, domenica 22 giugno, con quasi 1.100 ingressi, l’andamento si è mantenuto elevato anche nei giorni successivi, con una media giornaliera di circa 570 biglietti singoli, cui si aggiungono gli ingressi liberi dei 523 visitatori che hanno già optato per la formula dell’abbonamento a 5 euro per tutta la stagione. Con la sorpresa di sabato scorso, 5 luglio, in cui si è raggiunto il record di ingressi, 1.167.
In tutto, quindi – nonostante le condizioni meteo dell’ultimo periodo non abbiano giocato a favore della Basilica, e nonostante il gioiello palladiano, oltre ad osservare il turno di chiusura nei giorni di lunedì, sia rimasto chiuso anche il 26 giugno in occasione di un evento privato e martedì scorso per mezza giornata per l’incontro organizzato dal sindaco Achille Variati con tutti i primi cittadini della provincia -, dal giorno della riapertura fino a ieri, giovedì 10 luglio, cioè in 15 giorni di effettiva apertura al pubblico, sono stati staccati 7.810 biglietti, di cui 5.372 a 1 euro per i residenti della città e della provincia di Vicenza e 2.438 biglietti a 3 euro per gli altri. A questi vanno appunto aggiunti i 523 abbonamenti, dei quali 322 sottoscritti da residenti a Vicenza, 119 in provincia (quasi uno su quattro), 73 nel resto d’Italia e 9 da stranieri.
“Sono dati entusiasmanti – commenta il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci – per almeno tre ragioni: nonostante non sia più una novità, nonostante il maltempo, nonostante l’introduzione di un biglietto d’ingresso, per quanto piccolo, l’appeal della Basilica si conferma appieno. Turisti, visitatori, cittadini hanno desiderio di salire in Basilica e godere del panorama del territorio dal più spettacolare belvedere cittadino: segno di come il nostro monumento sia entrato nel cuore e nell’immaginario della gente. La terrazza della Basilica simboleggia a tutti gli effetti la nuova identità che la nostra città sta costruendo: un incrocio felice tra vocazione turistica, valorizzazione culturale dei monumenti, vivacità creativa e performativa, tutti fattori che stanno rapidamente trasformando l’orizzonte di Vicenza”.

MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA