7 Settembre 2018 - 11.35
SCHIO – Unione civile con documenti falsi: denunciati due uomini
La segnalazione è arrivata direttamente dall’Ufficio dello Stato Civile del Comune di Schio: la richiesta di un’unione civile tra due persone dello stesso sesso, poichè era stata esibita una carta d’identità di dubbia autenticità.
In data 5 settembre, i due soggetti presentatisi in Comune presso l’ufficio Demografico per ultimare le pratiche istruttorie dell’unione in parola, sono stati sottoposti a controllo da parte di agenti in abiti borghesi appartenenti al Comando di Polizia Locale Alto Vicentino di Schio. Avendo riscontrato la dubbia provenienza della carta d’identità di uno dei fermati, i due sono stati accompagnati per accertamenti presso il limitrofo Comando.
Dall’attività d’indagine svolta è emerso che il documento era contraffatto: l’intestatario cittadino straniero di nazionalità senegalese di anni 24, senza fissa dimora in Italia, è risultato tra l’altro anche irregolare con la posizione di soggiorno in territorio italiano, poichè sullo stesso era pendente un provvedimento di allontanamento dall’Italia. Per quanto sopra è stato quindi deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di falsità materiale commessa da privato, uso di atto falso e invitato a presentarsi il giorno seguente presso la Questura di Vicenza per l’eventuale espulsione.
L’altro uomo, cittadino italiano di anni 46 residente nel Biellese, è stato anch’egli deferito all’Autorità Giudiziaria del Tribunale di Vicenza in concorso.