VICENZA – Al via tre percorsi di formazione della Fondazione Centro Produttività Veneto
La sfida dell’internazionalizzazione richiede competenze specialistiche, ma anche costantemente aggiornate, tanto più in un’epoca in cui gli accordi commerciali e in generale gli scenari politici ed economici risultano in rapida e continua evoluzione. In questo contesto, la Fondazione Centro Produttività Veneto propone tre corsi di formazione dedicati a tutte le aziende che operano nei mercati internazionali e più in dettaglio alle figure che, al loro interno, si occupano della stipula degli accordi commerciali, della gestione degli ordini e dell’amministrazione.
Il primo corso è dedicato in particolare alla contrattualistica internazionale e prevede 2 incontri (25 settembre e 2 ottobre) per un totale di 14 ore di formazione, durante le quali saranno affrontati temi quali la gestione delle diverse fasi della negoziazione, la strutturazione e stesura dei contratti, le diverse forme di organizzazione di una rete distributiva all’estero.
Il secondo corso approfondirà ulteriormente il tema della contrattualistica con partner commerciali stranieri, ma tratterà anche la gestione degli ordini e del credito; il tutto in 4 incontri (3, 10, 17 e 24 ottobre) per un totale di 14 ore.
Gli stessi argomenti saranno quindi ripresi e approfonditi nel terzo corso, dedicato in particolare a tutte le aziende e i professionisti che devono gestire scambi commerciali con l’India: in particolare si parlerà del quadro normativo e degli strumenti giudiziari esistenti, ma anche nelle diverse modalità di ingresso in questo mercato; quest’ultimo corso si terrà il 5 ottobre e avrà durata di 7 ore.
Il termine per le iscrizioni al primo corso è martedì 24 settembre.