Festival dell’uva al mercato coperto di Campagna Amica a Vicenza
Il presidente Martino Cerantola ed il direttore Roberto Palù: “a vendemmia fatta celebriamo uno dei prodotti tipici del nostro territorio. E lo facciamo strizzando l’occhio a tradizioni e divertimento”
Vicenza, 27 settembre 2018. “Abbiamo pensato di chiamarlo Festival dell’uva, perché questo weekend celebreremo uno dei prodotti per eccellenza del nostro territorio, il vino. Lo faremo nel modo che ci appartiene, quindi strizzando l’occhio alle tradizioni, ma senza mettere da parte passione e divertimento che accompagnano il consumo dell’uva e del vino”. Con queste parole il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola ed il direttore Roberto Palù presentano l’evento del prossimo weekend al mercato coperto di Campagna Amica a Vicenza, in Contra’ Cordenons 4, davanti al liceo Pigafetta. Sabato 29 dalle ore 11 avrà luogo un inconsueto e divertente laboratorio di pigiatura dell’uva a piedi nudi, per quanti vorranno provare l’emozione di affondare i piedi negli acini. Un evento che avrà luogo in contemporanea anche al mercato di Campagna Amica di Malo, che proprio sabato 29 settembre concluderà i festeggiamenti per i primi dieci anni di attività. In contemporanea, a Vicenza, la consulente nutrizionale Francesca Senesi, proporrà “Bacco in cucina…” ossia come utilizzare il buon vino per le nostre ricette. Ricordiamo che il mercato coperto di Campagna Amica a Vicenza è aperto ogni weekend per mettere a disposizione dei consumatori il meglio delle produzioni locali (sabato dalle 8.30 alle 14 e domenica dalle 8.30 alle 13.00). Domenica 30 settembre, sempre per restare in tema, la giornata sarà dedicata al tema “Dalla botte alla bottiglia, il processo di imbottigliamento del vino”, con numerosi eventi collaterali di informazione e divertimento, come il concerto di bicchieri: brani e musiche suonati con i bicchieri e l’esposizione di attrezzature di una volta per la vendemmia, la pigiatura e la lavorazione del vino. “Abbiamo riportato luce, con eventi sempre diversi ed appassionanti – aggiungono Cerantola e Palù – in uno scorcio di città da molti dimenticato. Oggi la gente viene a trovare i nostri produttori, li conosce ed ha imparato a distinguerli ed apprezzarli. Siamo riusciti, quindi, a far rivivere la città ed al contempo a creare un legame forte tra produttori e consumatori. Possiamo dire, senza falsa modestia, di aver messo a segno l’obiettivo primo del patto con il consumatore”. Il mercato coperto di Vicenza, promosso ormai un anno fa, è diventato un punto di riferimento per i vicentini, non soltanto per coloro che abitano in centro storico, ma per l’intera città. Inoltre, è emerso che la fascia d’età di quanti usufruiscono costantemente del servizio offerto è sempre più trasversale, con un sensibile aumento di giovani e famiglie.
Il mercato coperto di Campagna Amica a Vicenza metterà a disposizione, il sabato, il servizio di consegna della spesa in tutta la città. Inoltre, sarà possibile sottoscrivere la raccolta firme #StopCiboFalso per sostenere la battaglia di Coldiretti a tutela delle produzioni locali, nonché raccogliere i punti per avere in omaggio l’esclusivo trolley di Campagna Amica.
Al mercato di Campagna Amica di Malo la mattinata di sabato 29 settembre sarà decisamente animata, con interessanti laboratori con le fattorie didattiche alla scoperta dell’uva e del mosto, per ricreare una fattoria con gli animali e proporre l’assaggio di mosto e vino nuovo. Per concludere in allegria le celebrazioni per i primi dieci anni di attività del mercato di Malo verrà proposto un aperitivo con vini Vitevis in abbinamento ai prodotti del mercato.