CHIAMPO – Una maratona di lettura in città per “Veneto Legge 2018”
La Biblioteca Civica “G. Zanella” e il Museo Padre Aurelio Menin con la collaborazione del Club dei lettori di Chiampo “Sentieri di lettura”, le scuole di ogni ordine e grado di Chiampo e l’Ipab Centro servizi assistenziali S. Antonio Chiampo e Alta Valle aderiscono alla maratona di lettura “IL VENETO LEGGE 2018”.
Promosso dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto, con la collaborazione di molti altri enti regionali, l’evento di domano sarà la seconda edizione di “Il Veneto legge”: “Si tratta di una maratona di lettura – spiega l’assessore alla Cultura e all’Istruzione Viola Parise – che vuole coinvolgere innanzitutto scuole, biblioteche, librerie, ma che si rivolge a tutti i cittadini che amano i libri e la lettura. Promuoveremo la lettura leggendo per bambini, ma anche per gli adulti, gli anziani e ai ragazzi, nelle scuole, in biblioteca, in museo ma anche a casa o in qualsiasi luogo sia possibile organizzare un momento di incontro”.
“A seguito dell’incontro con il libròforo Carlo Corsini de 13 settembre presso il Museo Padre Aurelio Menin – dice ancora l’assessore Parise – alcuni cittadini del nostro paese si sono attivati per dare inizio anche a Chiampo alla Maratona di lettura, qui alla sua prima edizione. Sarà un’occasione unica per motivare alla lettura molte persone e per tale occasione si è pensato ad una collaborazione sinergica tra molti gruppi e singoli del nostro paese interessati alla promozione attiva dell’argomento”.
Il tema scelto quest’anno dall’iniziativa è la Natura. Tutti gli eventi sono gratuiti e liberi. Da segnalare l’innovativa e originale iniziativa “LIBRI & CAFFÈ”: presso i bar della città verranno distribuiti per tutto il giorno cartigli con aforismi tratti dai libri in bibliografia grazie alla collaborazione di cittadini volontari.
MATTINA:
09.30: inizio letture animate nelle scuole dell’infanzia
11.30: proseguimento con letture ad alta voce nelle scuole di ogni ordine e grado
POMERIGGIO:
IN VIAGGIO CON UNA VALIGIA DI LIBRI!
15.30: partenza con la valigia al Centro Servizi Assistenziali “S. Antonio”, letture animate per ospiti e appassionati
16.15: sosta con i ragazzi del doposcuola presso le scuole medie S. Negro
16.45: letture itineranti presso Casa Zanella
17.15: letture in Biblioteca Civica “Presta la tua voce”
17.45: letture presso lo Stonegate della Piazza G. Zanella “Una poltrona per leggere”
SERA:
20.30: ripresa delle letture all’ingresso della scuola paritaria “A. Melotto” prosecuzione verso il Museo P. A. Menin per il reading musicale
“INTO THE WILD – NELLE TERRE ESTREME” di J. Krakauer