La Regione Veneto approva il Bilancio Consolidato 2017, Forcolin: “Siamo apripista”
APPROVATO IN CONSIGLIO BILANCIO CONSOLIDATO 2017. FORCOLIN: “IL VENETO APRIPISTA NEI CICLI CONTABILI”
Il Consiglio regionale ha approvato il Bilancio Consolidato 2017 che include i dati economico-finanziari e patrimoniali delle più rilevanti società partecipate ed Enti strumentali della Regione.
“Il Veneto – commenta il Vicepresidente Gianluca Forcolin – fa da apripista nei cicli contabili tra le Regioni italiane, portando in approvazione già nel mese di settembre il proprio Bilancio Consolidato. Quest’ultimo vuole essere la fotografia complessiva della Regione e dei suoi enti da un punto di vista di rappresentazione contabile (che nel 2017 include la Regione e 26 organismi tra società ed enti). Più in generale, proseguiremo nel piano di razionalizzazione delle partecipate e nell’assegnazione di obiettivi a medio lungo termine alle società controllate strategiche”.
“A tale riguardo – annuncia Forcolin – saranno presentati in Consiglio Regionale sia il provvedimento adottato dalla Giunta in tema di obiettivi delle società controllate, sia un progetto di legge sempre approvato dalla Giunta che va a riformare radicalmente l’approccio del sistema dei controlli sugli Enti strumentali, al fine di renderlo più efficace rispetto al non più attuale sistema di mero controllo amministrativo degli atti. Dobbiamo passare dalla cultura del controllo documentale, cartaceo, al controllo strategico su attività e servizi, quindi, ad una vera governace adeguata ai tempi attuali, come avviene nel mondo privato da parte di una Holding (nel nostro caso la Regione) nei confronti delle proprie società di scopo (le società e gli enti strumentali regionali)”.
Il Veneto è fra le prime Regioni in Italia ad aver già approvato in Consiglio il Bilancio Consolidato 2017. Ad oggi solo Veneto e Lombardia risultano, tra le Regioni a statuto ordinario, aver adempiuto a redigere e ad approvare questo nuovo documento di bilancio previsto in materia di armonizzazione contabile.