L’assalto alla forma gigante di formaggio
Assalto alla forma gigante del “Formaggio della Transumanza” baciata dal sole
Domenica 30 settembre, in migliaia alla Grande Festa di Latterie Vicentine a Bressanvido. Il taglio della forma gigante è stato il momento clou di una giornata ricca di iniziative: porte aperte allo stabilimento, degustazioni, laboratori, un’appetitosa area Street Food, giocolieri, animali della fattoria.
Bressanvido, 1 ottobre – Un clamoroso successo per la sesta edizione della Festa di Latterie Vicentine, che ha visto il piazzale di via San Benedetto a Bressanvido gremito di persone in una splendida domenica di fine settembre. Manifestazione che ogni anno si tiene in concomitanza con la festa della Transumanza, la più grande d’Europa – 90 km di percorso – ideata da Marino Pagiusco, socio della cooperativa vicentina.
Momento clou della festa è stato il tradizionale taglio della Forma Gigante del Formaggio della Transumanza, effettuato dal Presidente Alessandro Mocellin: in migliaia hanno letteralmente assalito la forma per degustare un formaggio dal sapore unico. 1000 kg di formaggio, 2 metri di diametro, 11000 litri di latte, 11 mastri casari: questi i numeri della forma gigante, prodotta nello stabilimento di Bressanvido verso la fine del mese di luglio, utilizzando anche il latte raccolto nelle malghe dell’Altopiano di Asiago. Il ricavato della forma andrà devoluto in beneficenza a quattro realtà del territorio: Associazione Oncologica San Bassiano onlus, Cooperativa Adelante onlus (progetto Ci sto a fare fatica), Anffas Schio e Associazione Banco Alimentare del Veneto.
“Per i 400 soci di Latterie Vicentine la Festa della Transumanza – spiega il Presidente – è sempre stata un’importante ricorrenza legata al territorio e alle sue tradizioni. Proprio per questo negli ultimi anni abbiamo voluto aprire le porte di casa nostra al pubblico e festeggiare tutti insieme con un evento speciale, come il taglio del ‘Formaggio della Transumanza’. Una forma gigante dal peso di oltre 1000 Kg, creata dalla passione e dall’esperienza dei nostri mastri casari”.
La festa è iniziata alle 10.30 del mattino con la visita guidata al polo produttivo più grande di Asiago DOP, per conoscere da vicino i processi produttivi dello stabilimento di Bressanvido, accompagnati da esperti casari.
Gran pienone a tutti i laboratori, a partire dallo storico appuntamento con Casaro per un’ora, durante il quale il pubblico si è cimentato nella produzione di una piccola forma di formaggio in piena autonomia, sotto la direzione di un maestro casaro.
Successo anche per i workshop di degustazione tenuti dai maestri Onaf: un percorso sensoriale alla scoperta dei formaggi di Latterie Vicentine abbinati alla birra Cimbra, al miele biologico e ai vini della Fattoria Sociale La Costa.
Novità dell’edizione 2018 è stata l’area dedicata allo Street Food, dove si sono degustati prodotti di alta qualità: sono stati selezionati i migliori food truck del territorio e non solo, che hanno creato piatti e panini gourmet utilizzando anche i formaggi di Latterie Vicentine. Hanno partecipato Zanco Food Project, Dal Parmigiano, Tutto il mare, Piada 19 e I Venetani.
Molte le iniziative per i bambini, dalle Fattorie Didattiche per scoprire la vita contadina alle letture animate, dal battesimo della sella ai giochi gonfiabili, al ludobus, dai giocolieri al trucca bimbi, fino al laboratorio “Giochiamo in latteria”. Le guide ambientali di Ecotopia hanno proposto il laboratorio “Natuarte”, guidandoli nella creazione di oggetti decorati tramite l’utilizzo di elementi naturali e “Riciclando”, laboratorio sul riciclo riutilizzando oggetti che non servono più. L’associazione ornitologica Il Gheppio ha riprodotto un’aia con gli animali da cortile e sul piazzale è stata allestita un’esposizione di trattori e antichi attrezzi agricoli.
Un grande apprezzamento è stato riscosso dai fantastici ‘cuccioloni’ dell’associazione “Amici Bovaro del Bernese”, che hanno trascorso la giornata insieme a grandi e piccini.
Dalle ore 16.30 si è potuto ammirare la festa dall’alto con il volo statico in mongolfiera.
“E’ tanta l’emozione che si prova durante questa festa – conclude il Presidente Alessandro Mocellin –Ringrazio i casari che hanno prodotto la forma con tanta maestria, Marino per la passione che ci trasmette e tutti i miei collaboratori che hanno reso speciale questa giornata. Un ringraziamento, naturalmente, va a tutti voi che siete qui oggi a condividere questa grande gioia. Non posso che rinnovare l’invito alla festa del 2019!”
Molte le autorità presenti, l’Assessore all’Agricoltura Giuseppe Pan, il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Roberto Ciambetti, l’Europarlamentare Mara Bizzotto, il Deputato Erik Pretto e la Deputata Silvia Covolo.
E’ stato un momento di festa anche per il premio che Latterie Vicentine si è aggiudicata al Caseus Veneti 2019, il più importante Concorso di formaggi del Veneto: sabato 29 settembre ha portato a casa l’oro per l’Asiago Dop “Stagionato Vecchio” 10-12 mesi.