SVT mette in strada 17 autobus a metano
Nell’ambito della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile dell’Area Urbana di Vicenza
del Programma Operativo Regionale FESR 2014 – 2020 del Veneto, con la consegna degli
autobus Menarini Citymood 12 mt CNG è stata completata la prima fase di acquisizione del
materiale rotabile destinato a sostituire gli autobus più inquinanti già impiegati nel servizio di
Trasporto Pubblico Locale.
L’intervento è stato realizzato avvalendosi del finanziamento POR – Obiettivo “Investimenti in
favore della crescita e dell’occupazione” parte FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014
– 2020 del Veneto, Asse Prioritario 6 Sviluppo Urbano Sostenibile, Strategia Integrata di
Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) dell’Area Urbana di Vicenza, Azione 4.6.2 “Rinnovo del
materiale rotabile” – Intervento Acquisto di materiale rotabile.
Si tratta in sostanza della prima tranches di n.17 veicoli, tra i n.21 autobus finanziati per i quali
è prevista una spesa complessiva ammessa pari a €4.177.779,45, cui corrisponde un
contributo pari a €2.506.667,67.
Questi autobus prodotti da IIA, Industria Italiana Autobus, sono tecnologicamente avanzati,
spinti da un motore alimentato a metano da 7.800 cc, che soddisfa la migliore classe di
emissione allo scarico, EURO 6 EEV e di lunghezza pari a 12 mt.
Ogni mezzo può trasportare 103 passeggeri, dei quali 21 a sedere.
Sono equipaggiati con impianto di climatizzazione integrale dell’abitacolo passeggeri e autista e
allestiti per agevolare il trasporto di persone con ridotta capacità motoria e/o in carrozzina, con
pianale ribassato e con pedana per la salita e la discesa a comando manuale., così da risultare
confortevoli e facilmente accessibili anche alle fasce più deboli e disagiate di utilizzatori.
Queste caratteristiche contribuiscono a rendere maggiormente “universale” l’accessibilità al
servizio di TPL da parte della clientela, perseguendo il principio di non discriminazione.
Questi autobus sono stati posti in servizio nel mese di ottobre in ambito comunale a Vicenza e
nei comuni dell’Area Urbana che ricomprende i Comuni di Altavilla Vicentina, Caldogno,
Creazzo, Sovizzo e Torri di Quartesolo, sulle linee di TPL, che comprendono anche le aree
svantaggiate/degradate/marginali dove è prevalente la presenza delle fasce più deboli della
popolazione meno raggiunte dai servizi, proprio per superare questo elemento di “divide”
rispetto alle aree più servite.
Il loro impiego nell’ambito del progetto destinato a sviluppare una logica di intervento
integrato, è finalizzato anche ad incentivare l’uso del trasporto pubblico per il trasporto da e
verso i comuni dell’Area Urbana, per contribuire alla riduzione della congestione veicolare e
della pollution atmosferica, perseguendo il progressivo superamento dell’attuale modello di
mobilità urbana sostanzialmente imperniato sul trasporto privato.