VICENZA – Iuav e Comune insieme per valorizzare il patrimonio architettonico cittadino
La giunta ha approvato oggi un accordo con l’Università Iuav di Venezia, per avviare collaborazioni per la gestione e la valorizzazione del patrimonio della città di Vicenza.
Il protocollo d’intesa, che sarà sottoscritto a breve, prevede una collaborazione tra Iuav e Comune di Vicenza della durata di tre anni e si concentrerà sulle discipline dell’architettura, dell’urbanistica, della pianificazione territoriale, del restauro, delle arti, del teatro e del design.
“Sarà l’occasione di avere il supporto di futuri professionisti che avranno la possibilità di concretizzare le loro conoscenze elaborando studi, tesi di laurea e tesi di specializzazione approfondendo la conoscenza del nostro territorio – ha spiegato il sindaco Francesco Rucco -. Ieri ho incontrato un gruppo di studenti che svolgeranno attività al Giardino Salvi fino a febbraio 2019, nell’ambito del corso di Restauro architettonico. Lo studio interesserà tutti gli edifici gravitanti sul Giardino Salvi: la Loggia Valmarana, la Loggia Longhena e l’ex Fiera”.
Collegata a questa attività principale potranno essere sviluppate altre attività collaterali con finalità didattiche: laboratori, workshop, sviluppo di tesi di laurea, seminari, conferenze, mostre, tirocini utili per l’inserimento lavorativo e pubblicazioni dei risultati ottenuti dalle attività di studio e ricerca.