VICENZA- La mostra “Il trionfo del colore” è un flop secondo l’opposizione
È stata inaugurata venerdì giovedì 22 novembre a palazzo Chiericati “ll trionfo del colore”, mostra dedicata ai capolavori del Settecento Veneto. L’opposizione capeggiata da Colombara critica la gestione della stessa: “Il sindaco Rucco l’ha presentata come “la prima grande mostra” del suo mandato, tralasciando peraltro di ricordare che il pacchetto mostra completo, salvo le determinanti scelte delle sedi espositive e della promozione, era stato lasciato dalla precedente amministrazione.
La mostra proviene da Mosca dove ha fatto registrare uno dei più grandi successi della storia del museo Pushkin con oltre 400.000 visitatori in tre mesi: una media di circa 4.000 visitatori al giorno, cifra non improponibile per Vicenza visto che, pur in tempi diversi, l’ultima mostra allestita dalla precedente amministrazione ne ha registrati 450.000, con grande beneficio per l’immagine della città e l’economia locale.
Numeri, peraltro, sempre scanditi da opportuni comunicati stampa dell’amministrazione comunale, che però in quest’occasione non si sono ancora visti.
Ciò premesso chiediamo a Giovine e a Rucco
se corrisponda al vero che nel primo giorno di mostra gli ingressi siano stati circa 70, con risultati analoghi anche nel primo sabato di mostra; chi sia il responsabile della promozione dell’evento; se non ritenga insufficiente il tipo di strategia comunicativa posta in essere finora e come intenda porvi rimedio”.