7 Aprile 2014 - 15.42

Danza per le scuole, ultimo spettacolo al Comunale

MagodiOz
Ultimo spettacolo della Stagione anche per Danzare per Educare, rassegna di danza per le scuole giunta alla sua XIII edizione, realizzata dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven.
L’ultimo appuntamento è in programma giovedì 10 aprile alle ore 10.00 in Sala Maggiore; si tratta de “Il mago di Oz”, una nuovissima produzione dell’Associazione DanzaVenezia, realizzata in collaborazione con Arteven, La Piccionaia I Carrara Teatro Stabile di Innovazione e l’Orchestra Giovanile Vicentina, con il patrocinio della Regione del Veneto; la regia dello spettacolo è di Carlo Presotto, mentre le coreografie sono di Manola Bettio, Silvia Bertoncelli, Rebecca Carrara, Giulia Da Ros, Chiara Facca, Stefania Lissa, Luisa Lotto, Annalisa Meneghini, Martina Tomasi, Lorenza Trentin, Carla Vimercati
 e Daniela Rossettini, responsabile artistica e coordinatrice di Danzare per Educare.
L’ideazione e la realizzazione dei costumi sono curate da Alberto Tenderin de L’Atelier della Danza
; il disegno luci dello spettacolo è di Luigi Rossi, i video fondali sono di Carlo Presotto.
Dopo la prima al Toniolo di Mestre di martedì 8 aprile, lo spettacolo sarà al Teatro Comunale di Vicenza, giovedì 10 aprile, al Teatro Comunale di Thiene, martedì 18 aprile e al teatro Accademia di Conegliano Veneto sabato 31 maggio. Per lo spettacolo di giovedì 10 aprile a Vicenza i biglietti sono tutti esauriti.

“Il mago di Oz”, spettacolo in danza per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, vede protagonisti sulla scena proprio i giovani allievi, selezionati tra coloro che frequentano le scuole di danza associate a DanzaVenezia e i musicisti dell’Orchestra Giovanile Vicentina che eseguiranno dal vivo le musiche dello spettacolo ; lo spettacolo trae ispirazione dal celebre romanzo per ragazzi di Frank Baum, tra i più celebri della letteratura per l’infanzia americana, “Il meraviglioso mago di Oz”.
Nella programmazione di danza per le scuole, dopo la felice esperienza dello spettacolo “Fantastique” del 2012, ecco dunque una nuova produzione che vede protagonisti i bambini, proprio per avvicinarli in modo diretto e consapevole al mondo del teatro e della danza.
“Il mago di Oz”, inserito nell’ambito del Progetto dell’Associazione DanzaVenezia “Danza.Altri spazi” propone una nuova avventura, “guidata” da una figura magica, il mago-narratore dello spettacolo; con l’ausilio di una semplice videocamera ed alcuni piccoli oggetti, utilizzando la tecnica del teleracconto, Oz dialogherà in modo originale con i danzatori, accompagnando i giovani e giovanissimi spettatori direttamente in una realtà in cui tutto è possibile, solo con il coraggio di immaginarlo. “Il mago di Oz” in danza è uno spettacolo che rappresenta il punto di arrivo di un percorso formativo stratificato e complesso, che ha coinvolto durante le fasi preparatorie numerose scuole di danza e professionisti del mondo coreutico e del teatro, tutti riuniti in una grande squadra, coordinata a livello artistico da Carlo Presotto, attore e regista, ideatore del digital storytelling.
Per la prima volta inoltre le musiche dello spettacolo ( autori vari) saranno eseguite dal vivo dall’Orchestra giovanile di Vicenza, diretta da Mariano Doria e Michele Sguotti; tutti i musicisti hanno un’età compresa tra gli 11 e i 18 anni.

Del nuovo spettacolo che sarà in scena giovedì 10 aprile alle ore 10.00 in Sala Maggiore al Teatro Comunale di Vicenza, il regista Carlo Presotto precisa: Questo progetto nasce dalla necessità di stimolare nei giovani il gusto della danza attraverso l’incontro e il lavoro con professionisti del settore. L’obiettivo è quello di formare un pubblico che possa coltivare interessi artistici e culturali attraverso attività formative organizzate, imparando ad analizzare, a porsi delle domande, a documentarsi.

“Il mago di Oz” rappresenta sicuramente una tappa importante all’interno della rassegna Danzare per Educare, inserita nell’ambito dei Progetti Formativi della Fondazione “La scuola a teatro” (danza, opera, teatro); si tratta di percorsi di avvicinamento al mondo del teatro, dell’opera e della danza, progettati appositamente per il mondo della scuola, rivolti ad allievi e docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado. Il progetto Danzare per Educare, coordinato da Daniela Rossettini, che ne è anche l’ideatrice, ha portato negli anni a teatro per assistere agli spettacoli di danza, oltre 15.000 giovani e giovanissimi spettatori.

Le scuole di danza che hanno partecipato al progetto per la realizzazione de “Il mago di Oz” sono: Arte&Fitness di Luisa Lotto (Mestre), Associazione Spinazzit di Carla Vimercati (Mestre), Collettivo Danza di Manola Bettio (Spinea), Danbailop di Giulia Da Ros (Vittorio Veneto), Danse, Atelier di Annalisa Meneghini (Verona), Espressione Danza P.G.S.R.I.G. di Martina Tomasi (Conegliano), Jesolo Dance Center di Stefania Lissa (Jesolo), Officina Danza di Daniela Rossettini (Vicenza)
.

Anche “Il mago di Oz” come tutti i Progetti Educativi della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, è inserito nel POFT (Piano dell’Offerta Formativa Territoriale) del Comune di Vicenza.
Lo spettacolo registra il tutto esaurito,

Lo spettacolo, come sempre nella rassegna mattutina Danzare per Educare, è dedicato alle scuole ma aperto a tutti. I biglietti – prezzo unico – costano 4 euro; sono in vendita anche il giorno dello spettacolo, alla biglietteria del Teatro, aperta dalle ore 9.00.

MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA