Ri-pianto: il tema de La Fabbrica del Giardino 2019
Dopo i disastrosi eventi meteo dello scorso ottobre, che hanno colpito duramente il patrimonio boschivo del nostro territorio, la V^ edizione de LA FABBRICA DEL GIARDINO non poteva esimersi dal fare una riflessione su questi fatti. E dunque sarà “RI PIANTO: un grido di dolore o fonte di speranza?” il tema 2019 di questo festival concorso di idee per la realizzazione del miglior giardino temporaneo a tema. Senza dimenticare che il 2019 sarà anche l’anno di riapertura del prestigioso Complesso del Giardino Jacquard, un bel segnale di rinascita, dunque.
Anche quest’anno sarà l’affascinante cortile della Fabbrica Alta a Schio ad ospitare il festival e concorso, dal 22 al 23 giugno.
Non si può rimanere indifferenti di fronte agli eventi naturali che sempre più spesso devastano o
scombinano l’equilibrio degli ecosistemi naturali: non si può con ipocrisia riconoscere
pubblicamente le colpe e poi continuare a vivere senza mettere in discussione il nostro ben-essere
raggiunto a caro prezzo.
L’ invito è quindi di non dimenticare quanto accaduto, ripartendo da una cultura del verde
che riporti serenità RI-ATTIVANDO un processo di vita momentaneamente interrotto, un lento processo di rigenerazione che la Natura nei suoi cicli vitali più o meno lunghi ripete ininterrottamente. Ri-piantare è rimettere le radici sotto terra, terra che dà nutrimento e sostegno, terra che in un’accezione più ampia identifica un’IDENTITA’ CULTURALE.
Eccoci qui quindi, infinitamente grandi rispetto un atomo, infinitamente piccoli rispetto l’universo,
incredibilmente impotenti di fronte alla NATURA, infinitamente grati, a sporcarci le mani NELLA,
CON, PER la Natura a RI-PIANTARE un seme di appartenenza senza nessun RIMPIANTO!
Partecipare è semplice, la registrazione è aperta a tutti i professionisti del settore, agli appassionati e gli istituti scolastici secondari e alle scuole di formazione, da effettuarsi online entro il 31 marzo 2019 al link pubblicato nel sito