THIENE – Nasce la guida ai servizi per i nuovi residenti
Thiene è una Città attrattiva sul territorio e ogni annuale indagine statistica dei Servizi Demografici conferma che sempre in tanti la scelgono per venirci ad abitare.
Spesso c’è anche chi, prima di scegliere di trasferirsi, chiede agli uffici comunali di conoscere cosa ha da offrire la Città. Per questo l’Assessorato all’URP ha pensato bene di realizzare una Guida ai Servizi della Città che, in una veste agevole e di facile fruizione, contenga le informazioni più richieste ed utili per chi avrà la nuova residenza a Thiene. Verrà spedita periodicamente, sia nella veste cartacea che, tramite mail ove possibile, alle nuove famiglie iscritte all’Anagrafe e sarà aggiornata trimestralmente.
“Questa guida – spiega Giampi Michelusi, Assessore all’URP e ai Servizi Demografici – è uno strumento utile e di facile consultazione per orientarsi nell’offerta di tutti i servizi disponibili sul territorio e, in modo particolare, per vivere attivamente la città. Sicuramente adatto per i nuovi cittadini, a volte all’oscuro delle proposte e delle potenzialità presenti, serve per far capire meglio come si vive e come ci si deve comportare nel contesto sociale. Un contenitore, da tenere in evidenza, che vuole garantire sempre più “servizi” in una città al passo con i tempi”.
La particolarità della Guida è che è stata ideata come uno strumento in stretta relazione con il sito internet comunale, luogo in cui il cittadino può trovare tutte le informazioni, gli approfondimenti e gli strumenti digitali per una partecipazione attiva e al passo con le nuove frontiere della comunicazione. Non è quindi esaustiva di tutti i servizi e le info che riguardano il Comune e la Città, ma fornisce le indicazioni di base per poi continuare ad esplorare virtualmente Thiene e i suoi servizi.
Al tale proposito nella Guida è importante l’accenno a Open City, il Sistema Informativo di Thiene per la consultazione degli oggetti territoriali geografici e sulla struttura organizzava dell’ente e dei suoi servizi, premiato allo SMAU 2017 come “Eccellenza italiana modello di innovazione per le PA”. Nel dettaglio, la Guida innanzitutto racconta la Città, fornendo al cittadino alcuni cenni storici ed il quadro della compagine amministrativa.
Seguono quindi i riferimenti alla vasta gamma di strumenti che l’Amministrazione mette a disposizione dei cittadini per informazioni sull’attività del Comune e dei canali con i quali l’utente può procedere a segnalazioni. Si entra così nel cuore della guida, con le pagine riservate ai numeri e alle info degli uffici di pubblica utilità, di quelli preposti alla Sicurezza, degli Sportelli statali decentrati sul territorio presenti a Thiene o nelle Città più vicine. Non potevano mancare poi i riferimenti ai Comitati di Quartiere e le indicazioni sulle strutture scolastiche di ogni ordine e grado, sui CAF e Uffici di Patronato e Assistenza Sociale, sulle Associazioni di categoria, le parrocchie e gli altri centri religiosi. A completare l’opuscolo ci sono le info sulla raccolta differenziata, le aree verdi attrezzate, i servizi culturali, sociali, sportivi e turistici e un accenno ai principali luoghi turistici della città.
Anche il mondo del volontariato e dell’associazionismo ha il suo spazio con un link che rimanda al dettaglio delle numerosissime realtà presenti a Thiene.
“Abbiamo voluto riservare alcune pagine al decoro urbano – commenta il Sindaco, Giovanni Casarotto – per sensibilizzare i nuovi residenti al tema delicato e importante del rispetto dei regolamenti di Polizia Urbana. Il cittadino troverà un estratto delle norme che disciplinano alcuni comportamenti quotidiani, a cui fare attenzione per non incorrere in sanzioni, dall’obbligo del taglio delle siepi private sporgenti su aree pubbliche al rispetto delle norme sulla custodia e tutela degli animali d’affezione, dall’elenco degli atti vietati nei parchi a quelli che creano disturbo o danneggiano beni della collettività”.