Nasce l’Osservatorio permanente CNA sulla tassazione
“Il peso della tassazione che grava su artigiani e piccole imprese è diventato, nel corso degli anni, uno dei principali ostacoli alla competitività, se non addirittura alla sopravvivenza, delle nostre realtà produttive”. A dichiararlo è Cinzia Fabris, presidente di CNA Vicenza, che presenta il convegno organizzato da CNA il 15 maggio a Roma. L’iniziativa, dal titolo “Comune che vai tassa che trovi”, sarà l’occasione per presentare la nascita dell’Osservatorio permanente CNA sulla tassazione di artigiani e piccole imprese in 112 Comuni d’Italia. “Il sovrapporsi di tasse – dichiara Cinzia Fabris – mina il sistema delle piccole e medie imprese che rappresenta una parte importantissima dell’Italia industriale e che si trova attualmente schiacciato da tasse e oneri burocratici”.
Per questo motivo CNA ha ritenuto strategico costruire un Osservatorio permanente sull’andamento della tassazione su base territoriale, al fine di monitorare nel tempo il “Total tax rate”, ossia la pressione del fisco sui profitti delle imprese. Il convegno del 15 maggio sarà l’occasione per presentare i risultati dell’Osservatorio che, dai dati della prima edizione, consentono di affermare che la tassazione fiscale complessiva oscilla tra il 57% e il 75% e che l’attuazione del federalismo fiscale non ha prodotto i benefici e i vantaggi auspicati ma, al contrario, il maggior peso tributario a livello locale non è stato compensato dalla riduzione della fiscalità a livello centrale.
Per avviare un’attenta riflessione sui risultati dell’Osservatorio e sulle politiche da adottare per superare le attuali criticità, parteciperanno al convegno autorevoli esponenti del Governo e delle Istituzioni quali Sergio Silvestrini Segretario Generale CNA, Claudio Carpentieri Responsabile Politiche Fiscali e Societarie CNA, Piero Fassino Presidente ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Enrico Morando Viceministro dell’Economia.