MALO – Il Comune vara il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche
Il Comune di Malo ha stanziato nel bilancio per l’anno in corso, 90 mila euro per l’eliminazione delle barriere architettoniche che limitano l’accesso ad edifici e spazi pubblici, e per la sistemazione della pavimentazione dei cimiteri, con il fine di consentire a quanti hanno una mobilità limitata di poter accedere più agevolmente a questi luoghi.
Nel corso dell’ultima riunione, la giunta ha adottato il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) che prevede una mappatura del territorio comunale che servirà anche negli anni a venire per intervenire rispetto alle criticità presenti.
Le azioni inserite nel PEBA si considerano migliorative anche per l’ambiente, in linea con le strategie Europa 2020 (crescita intelligente, sostenibile e inclusiva) e con gli obiettivi di protezione ambientale, in quanto sono finalizzate alla mobilità pedonale, al miglioramento della qualità dell’aria e ad un minor impatto acustico nel centro storico e nelle vie residenziali. Il costo di progettazione del Piano è di 20 mila euro, la meta dei quali verrà coperta grazie ad un contributo della Regione Veneto.