10 Aprile 2019 - 14.18

30 studenti bulgari in città per studiare l’industria 4.0

Per essere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e dintorni iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA


Le tecnologie del sistema produttivo vicentino fanno scuola in Europa. E non è solo un modo di dire: è arrivato a Vicenza infatti un gruppo di 30 studenti provenienti dalla Bulgaria, nell’ambito di un progetto di mobilità internazionale coordinato da Fortes – Impresa Sociale, con il finanziamento dell’Unione Europea.

Più in dettaglio, i giovani visitatori frequentano il terzo e quarto anno dell’istituto tecnico ‘’M. V. Lomonosov” di Gorna Oryahovitsa, e in particolare l’indirizzo di Ingegneria Elettrica ed Energetica e quello di Informatica.

Obiettivo dell’iniziativa è far conoscere agli studenti di Ingegneria Elettrica ed Energetica le innovazioni nella produzione, trasmissione, distribuzione, fornitura e stoccaggio delle energie rinnovabili, mentre gli studenti del settore IT potranno acquisire conoscenze in aree non incluse nel loro percorso scolastico, tra cui crittografia, piattaforme client, stampanti 3D, servizi cloud e posizionamento dei siti web.

Accompagnati da tre loro docenti, gli studenti si fermeranno a Vicenza per 20 giorni, durante i quali effettueranno un ricco programma di visite aziendali e approfondimenti, sempre organizzati da Fortes, anche con attività differenziate su misura per i loro diversi indirizzi di studio. Tra le realtà vicentine coinvolte figurano realtà come SAF S.p.A. a Grancona e Sharebot a Montecchio Maggiore, ma anche l’impianto di VI.energia per la produzione di biomassa ad Asiago.

Non mancheranno inoltre visite nelle scuole nel territorio, presso l’ITIS Rossi a Vicenza, l’ITS Academy Meccatronico Veneto, l’ITIS Enrico Fermi a Bassano del Grappa e l’IIS Ceccato a Montecchio Maggiore: in queste occasioni, oltre alla presentazione degli istituti, sono previste delle attività di gruppo insieme agli studenti vicentini.

I momenti formativi saranno inoltre intervallati da visite culturali ad alcuni dei principali monumenti di Vicenza e degustazioni di prodotti tipici del territorio (anche con una visita al Caseificio Pennar ad Asiago). Ulteriori visite sono state inoltre organizzate nel territorio padovano. 

Per essere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e dintorni iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA