Zamperla emette un nuovo minibond
Antonio Zamperla Spa, produttore di attrazioni per parchi di divertimenti, leader a livello mondiale con sede in Altavilla Vicentina, ha emesso un nuovo minibond di 1,5 milioni di Euro con scadenza 2023, garantito dal Fondo Europeo per Investimenti.
Advisor e arranger dell’operazione è Mediocredito Trentino Alto Adige.
Fondata negli anni ’60 e interamente controllata dall’omonima famiglia, Antonio Zamperla Spa è specializzata nella progettazione, costruzione e commercializzazione di attrazioni per parchi divertimento, in Italia e all’estero. Ha fornito ben 7 attrazioni su 12 al lancio di Eurodisney a Parigi nel 1988 come pure le giostre per parco divertimenti di Coney Island a Brooklyn (New York). Azienda fortemente internazionalizzata – il fatturato consolidato del 2017 presenta un percentuale di export che si attesta al 99% – ha clientela di primario standing in tutto il mondo: Walt Disney, MCA Universal Studios, Warner Bros, Paramount, Lego per citarne alcuni. Anche in Italia la società ha installato attrazioni in diversi parchi, tra gli altri a Mirabilandia e Cinecittà World; nel 2019 è prevista la creazione di un parco tematico a Bologna all’interno di FICO Eataly World.
Zamperla investe da sempre molto nella ricerca e nell’innovazione, i principali punti di forza sono infatti rappresentati dal know-how, dall’ampia gamma di prodotti innovativi, dalla continua ricerca e dall’utilizzo di tecnologie all’avanguardia grazie a personale altamente qualificate. Per la presenza di questo elevato grado di innovazione, l’emissione del minibond di Zamperla – strutturata da Mediocredito Trentino Alto Adige in ogni singolo aspetto – ha potuto beneficiare della garanzia InnovFin del Fondo Europeo per gli Investimenti.
“Dopo alcune emissioni short term – precisa il CFO di Zamperla, Antonio Cecchetto – abbiamo voluto strutturare un minibond di più lunga durata, per sostenere la crescita aziendale e l’innovazione. La nostra esperienza con questo strumento finanziario innovativo è molto positiva, perché permette anche alle società non quotate in Borsa di accedere ai capitali freschi grazie alla fiducia degli investitori nei confronti di aziende sane e innovative. Per l’emissione del minibond ci siamo affidati a Mediocredito Trentino Alto Adige, una banca corporate specializzata in operazioni di finanza straordinaria, che ci ha assistito in tutti i necessari passaggi fino all’emissione del titolo”.
“Credo sia strategico per un azienda innovativa e fortemente internazionalizzata come Zamperla” afferma il Direttore generale di Mediocredito TAA Diego Pelizzari “consolidare il rapporto con il mercato dei capitali utilizzando uno strumento innovativo come i minibond, utile a sostenere nel medio termine la crescita della società e lo sviluppo di nuovi progetti di investimento. Nello stesso tempo, penso sia un valore aggiunto per l’azienda potersi affidare ad un unico partner, capace di gestire ogni singolo aspetto legato all’emissione”.
“Sono soddisfatto di questa operazione – afferma Michele Orsanelli CEO di NexInvest partner di Antonio Zamperla SpA e Mediocredito – “perché per un’azienda non quotata è strategico diversificare le fonti di finanziamento con strumenti innovativi come i minibond”.