METEO VENETO – Allerta per domani: previsti grandine e nubifragi in tutta la Regione
METEO: AUMENTA INSTABILITÀ SUL VENETO, STATO DI ATTENZIONE PER POSSIBILI ROVESCI E TEMPORALI NELLE AREE MONTANE, PEDEMONTANE E NORD ORIENTALI
Nella giornata di domani, domenica 7 luglio sono attesi forti temporali su molte regioni specie del nord-est Italia dove saranno probabili rovinose grandinate (diametri fino a 5-8 cm), downbursts, nubifragi e non si escludono tornado. Si rimanda al bollettino completo qui sotto e agli allertamenti ufficiali di Protezione Civile e Centri Funzionali Regionali.
Tempo instabile in Veneto nelle giornate di sabato e domenica con possibilità di alcuni temporali intensi – anche con forti rovesci, locali grandinate e raffiche di vento- in particolare oggi, dapprima sulle zone montane, infine su quelle pedemontane e sulla pianura nord-orientale. Domenica, temporali e rovesci sono previsti in modo sparso su gran parte del territorio.
Visti i fenomeni meteorologici previsti da Arpav, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha emesso avviso di ‘allerta gialla’ (stato di attenzione) per criticità idrogeologica sulla rete idraulica secondaria di tutti i bacini del territorio regionale, valido sino alle ore 14 di lunedì 8 luglio.
Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si segnala, inoltre, la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini, Basso Brenta –Bacchiglione.