A Porto Burci arriva un carico pieno di….poeti
Ogni venerdì di settembre alle 18:30 nel bel giardino di Porto Burci prosegue la rassegna curata da Martina Pittarello e Sebastiana Savoca che avrà come protagonisti nomi di rilievo della scena poetica nazionale e internazionale. Gli autori leggeranno le loro poesie, creando un dialogo vivo e suggestivo con il pubblico, in un’atmosfera intima, grazie ad un buon aperitivo e all’incantevole ambiente del giardino di Porto Burci.
Saranno ospiti oggi 6 settembre Paolo Lanaro, il 13 Settembre Stefano Strazzabosco, si continua il 20 con Stefano Dal Bianco, mentre la conclusione è affidata alla poetessa colombiana Ángela García il 27 Settembre.
Si inizia con una delle voci più note del panorama poetico vicentino: Paolo Lanaro (Schio, 1948). Autore di numerosi libri di poesia e saggi critici, è stato due volte finalista al premio Viareggio, nel 2011 con “Poesie dalla scala C” (L’Obliquo) e nel 2016 con “Rubrica degli inverni” (Marcos y Marcos). Venerdì 6 settembre il poeta leggerà i suoi testi dialogando con il Prof. Fabio Giaretta.
L’incontro successivo ha come protagonista Stefano Strazzabosco (Thiene, 1964) che, accompagnato dalla voce di Martina Pittarello, presenterà al pubblico la sua nuova raccolta di poesie “Brodskij” (Il Ponte del Sale, 2019), il cui titolo evoca il poeta russo premio Nobel per la letteratura. Il Professore di Letteratura italiana presso UNAM (Universidad Nacional Autónoma de México) era già stato ospite di Porto Burci il 29 settembre scorso, presentando al pubblico vicentino il libro “L’esercizio ipsilon” (Ronzani, 2018).
Il 20 settembre è la volta di Stefano Dal Bianco (Padova, 1961), poeta e critico letterario italiano, nonché ricercatore all’Università degli Studi di Siena. Insieme a Gian Mario Villalta ha curato l’edizione de I Meridiani di Andrea Zanzotto “Le poesie e le prose scelte” (Mondadori, 1999). Le sue ultime raccolte di poesia sono “Prove di libertà” (Mondadori, 2012) e “Ritorno a Planaval” (Mondadori, 2001), quest’ultimo riedito nella collana Gialla Oro di Lietocolle nel 2018.
Dulcis in fundo la poetessa colombiana Ángela García (Medellín, Colombia, 1957), traduttrice e giornalista culturale, co-fondatrice del Festival internazionale della poesia di Medellín e membro della Writers Association della Svezia meridionale, dove lavora per la promozione di attività poetiche. Tra i suoi libri ricordiamo “Retablos del movimiento” (Aura Latina, 2013) e “Apuntes para el ejecutante” (La Otra, 2014).
Il 27 settembre Ángela García leggerà le poesie nella sua lingua originale, accompagnata dalla voce di Stefano Strazzabosco.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.
—