Da domani nelle farmacie della città disponibili per i cittadini 15 mila mascherine della Regione Veneto
Da domani nelle farmacie della città i vicentini potranno trovare le mascherine gratuite fornite dalla Regione Veneto.
Al momento al Comune di Vicenza è stato fornito un primo lotto di 15 mila mascherine che saranno consegnate gratuitamente ai cittadini che si recheranno in caso di necessità in farmacia per l’acquisto di medicinali: si potrà entrare uno alla volta per ritirarne una a testa.
Si tratta di protezioni non chirurgiche e non DPI (dispositivi di protezione individuale) che non assicurano una difesa totale, pertanto resta valido l’obbligo di restare a casa, salvo che per spostamenti autocertificati per comprovate necessità e urgenze.Per quanto riguarda il resto delle mascherine destinate alla città di Vicenza, il Comune è ancora in attesa di notizie dalla Regione del Veneto. Con successiva comunicazione saranno specificate le modalità di distribuzione.
Realizzate in “tessuto non tessuto”, le mascherine sono strettamente personali, sono monouso e non sono lavabili. Non è in alcun modo consentito un utilizzo promiscuo, neanche tra i componenti dello stesso nucleo familiare. Mirano ad assicurare maggiore protezione in caso di uscita dalla propria abitazione, fermo restano l’obbligo di rispettare la distanza minima di un metro tra le persone.
In città prosegue anche la distribuzione delle mascherine destinate alle persone con fragilità per un totale di 10.698 nuclei familiari. Dopo un primo di lotto di 15 mila mascherine che è attualmente in fase di distribuzione, nei prossimi giorni ne saranno distribuite altrettante, sempre con la modalità porta a porta agli over 75 anni che vivono da soli o con altri anziani over 75 anni, e a tutte le altre persone segnalate dai servizi sociosanitari. Sono previste due mascherine per ogni nucleo familiare.
I volontari, reclutati tra i gruppi scout della città che hanno ricevuto formazione di protezione civile, sono riconoscibili perché in possesso di un tesserino con indicato “Volontario Vicenza” e il loro nome. Sono dotati anche di una lettera che li autorizza alla distribuzione delle mascherine, firmata dal dirigente dei servizi sociali.I volontari, tenuti a rispettare il segreto professionale, non possono entrare per alcun motivo in casa dei cittadini: suonano il campanello e consegnano la mascherina al cittadino che deve uscire dalla propria abitazione fino a raggiungere il cancello o la porta di ingresso.Con la mascherina i cittadini ricevono anche il volantino Vicenza sicura con informazioni utili a favore delle persone anziane o in temporaneo stato di disagio a causa dell’emergenza Coronavirus.