La riapertura delle scuole: botta e risposta tra Azzolina e Burioni
Chi deciderà quando si tornerà a scuola, quando non ci sarà più il pericolo di contagio da Coronavirus? Il Governo o gli epidemiologi? Sono molti gli italiani che se lo chiedono. E anche ieri sera, durante la trasmissione Che tempo che fa, lo scambio di opinioni si è amplificato visto che ospiti da Fazio erano tra la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina e lo scienziato e divulgatore scientifico Roberto Burioni.
La titolare del ministero dell’Istruzione ha confermato che per decidere quando torneranno otto milioni di alunni in classe e oltre un milione tra docenti, Ata e presidi, sarà decisivo “quello che le autorità sanitarie diranno”.
Il medico, accademico e divulgatore scientifico ha replicato che su un possibile ritorno a scuola degli alunni italiani “la scienza dice ‘prudenza’, ma poi tocca alla politica scegliere”.
Lucia Azzolina, ha quindi ribadito che “la politica sarà ancora più prudente e si assumerà tutte le responsabilità, mai e poi mai metteremo a rischio la vita degli studenti”.