Le novità del Ridotto del Comunale
Ecco alcune novità della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza nel mese di ottobre: da domani, martedì 7 ottobre, cambia l’orario della Biglietteria; anziché il mattino, sarà aperta il pomeriggio, dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15.
Alla Biglietteria del Teatro Comunale, in Viale Mazzini 39, possono essere acquistati i nuovi abbonamenti, in vendita fino all’inizio delle stagioni e fino ad esaurimento dei posti disponibili: le date sono quelle del 26 ottobre per la concertistica, il 9 novembre per la sinfonica, il 9 e 10 dicembre per la prosa, il 13-14 dicembre per la danza e i biglietti per gli spettacoli fuori abbonamento e per il Cinema. I biglietti sono in vendita anche on-line sul sito www.tcvi.it e nelle filiali della Banca Popolare di Vicenza.
Torna alla grande, nel mese di ottobre il Cinema al Ridotto al Teatro Comunale di Vicenza, dopo l’indiscusso successo della scorsa stagione; a seguito del primo ciclo “sperimentale”, con una decina appuntamenti e con oltre 1.500 spettatori, la settima arte viene inserita stabilmente nella programmazione della Stagione Artistica 2014/2015.
Si tratta ovviamente di un cinema “a tema”, una serie di proiezioni in stretta sintonia con quanto proposto dalla programmazione del Teatro, e quindi gli eventi trasmessi (o i film) sono esclusivamente di carattere culturale e artistico, collegati agli eventi dello spettacolo dal vivo e delle arti performative proposti nella programmazione del Teatro Comunale di Vicenza.
Il pubblico potrà assistere a “prime” in diretta (e in differita) e a spettacoli in scena nei grandi teatri di tutto il mondo: il Teatro Bolshoi di Mosca, l’Opéra di Parigi, la Scala di Milano, il Metropolitan di New York, il Royal Opera House che ospita il Royal Ballet a Londra.
Il grande balletto classico, l’opera lirica, le grandi mostre, eventi culturali di portata davvero internazionale saranno dunque disponibili e fruibili dal pubblico del Teatro Comunale di Vicenza, accomodato nelle poltrone della Sala del Ridotto.
La programmazione delle proiezioni in diretta e in differita, segue l’ispirazione delle stagioni; sono quindi proposti appuntamenti con il balletto (7 spettacoli), con le grandi mostre d’arte internazionali (5 appuntamenti), con l’opera lirica (7 appuntamenti), oltre a momenti di approfondimento come quelli pensati per la Giornata della Memoria del 26 gennaio con 3 importanti film sulla Shoah.
Due gli appuntamenti al Cinema programmati in ottobre: giovedì 16 ottobre alle 20.15 sarà trasmesso in diretta dal Royal Opera House di Londra il balletto “Manon”, coreografie di Kenneth MacMillan, interpretato dai ballerini del Royal Ballet.
La stagione cinematografica della Royal Opera House apre infatti con il capolavoro del balletto “Manon”, una toccante e tragica storia d’amore interpretata da Marianela Nuñez nel ruolo principale e l’italiano Federico Bonelli nel ruolo del suo amante Des Grieux.
Dalla sontuosa immagine della società parigina alla polvere di New Orleans, l’appassionante e tragica storia d’amore sarà un’affascinante visione per il pubblico cinematografico di tutto il mondo.
Oltre al balletto le proiezioni ospiteranno interviste agli interpreti e curiosità dal dietro le quinte. Il pubblico sarà incoraggiato a partecipare, con domande sui social network e interagendo con il pubblico di altri paesi.