Giardino Salvi, individuato il cedimento che ha causato l’abbassamento del livello della Seriola
E’ stato il crollo di un vecchio muretto in mattoni che si trova sotto la Loggia Valmarana a provocare l’importante abbassamento del livello dell’acqua nella Seriola del Giardino Salvi che ha mandato in secca le pompe e fatto proliferare le alghe. Lo ha confermato l’ispezione svolta questa mattina dai tecnici del settore infrastrutture, della protezione civile comunale e di Viacqua.
“Ora che sappiamo esattamente dov’è il problema – dichiara l’assessore Mattia Ierardi – possiamo organizzare l’intervento di sistemazione. Con una spesa irrisoria a brevissimo ripristineremo il metro e mezzo di muretto crollato, così da riportare l’acqua al corretto livello di sfioro. Il cedimento, per quanto modesto, ha infatti provocato un abbassamento del livello della Seriola di circa 40 centimetri che ha mandato le pompe in secca, rendendo impossibile il ricambio dell’acqua”.
Poiché per effettuare il ripristino è necessario svuotare completamente la vasca, si approfitterà per eseguire anche anche la pulizia di tutto il bacino, compresa la manutenzione annuale di pompe, ugelli e getti che di solito viene svolta a fine estate.