L’Ipab di Vicenza riapre ai nuovi ingressi
“Dai primi giorni della prossima settimana potremo riaprire tutte le residenze di Ipab di Vicenza ai nuovi ingressi”. A dare l’attesa buona notizia è il direttore generale, Annalisa Bergozza: “Oggi la task force dell’Ulss 8 Berica ha verificato l’idoneità di tutte le misure di sicurezza nella residenza Trento, dov’è operante il reparto Covid che ospita una decina di anziani ancora positivi al coronavirus, e ha dato il via libera alla riapertura dei reparti agli ospiti esterni. Saremo così in grado di dare risposta a quei familiari che in questi ultimi mesi avevano la necessità di ricoverare presso le nostre strutture i loro cari”.
A causa dei primi casi di positività al coronavirus di alcuni ospiti nel reparto 6 del Trento, destinato all’isolamento cautelativo di tutti gli ospiti in entrata, l’Ipab di Vicenza a partire dal 17 novembre scorso ha dovuto chiudere tutte le proprie residenze ai nuovi ingressi.
“Come abbiamo purtroppo imparato, con il Covid è davvero difficile fare previsioni – sottolinea il direttore – ma la curva di ospiti positivi al Trento, sembra finalmente aver assunto una fase inequivocabilmente discendente. Inoltre, dal 31 dicembre scorso la residenza Salvi è covid free, mentre le residenze di Monte Crocetta, San Camillo e Ipark sono sempre state in tale condizione”.
Proprio Monte Crocetta era stata scelta il 2 gennaio scorso dall’Ulss 8 Berica, quale Rsa Covid free ove effettuare le prime vaccinazioni nel Vicentino. Entro la fine del mese, come già preannunciato anche dai vertici della Berica, tutti gli ospiti e operatori che hanno aderito alla campagna vaccinale verranno sottoposti al richiamo.
A tal proposito il presidente dell’ente, Ermanno Angonese, ha tenuto a sottolineare l’alta partecipazione non solo degli ospiti, pari al 97 % ma anche degli operatori sanitari e dei collaboratori esterni, che complessivamente si è attestata attorno all’80 %.