In arrivo i primi alberi al Parco della Pace di Vicenza
Al Parco della Pace si comincia a intervenire sugli alberi ad alto fusto. Da domani martedì 16 marzo per alcune sere saranno espiantati 24 alberi che costeggiano strada Sant’Antonino lungo la recinzione della grande area verde. Si tratta di piante tutte già morte o a fine vita. Fin dalle prossime settimane saranno sostituite da 96 alberi ad alto fusto e pronto effetto, piantati un po’ più all’interno del parco, sempre sul lato della strada.
“Con questa operazione che coincide con l’inizio della Primavera – dichiara l’assessore al verde urbano Mattia Ierardi – diamo inizio ad una fase che vedrà via via l’intera area verde popolarsi di piante di differenti essenze, trasformandosi finalmente nel grande parco urbano che la città aspetta”.
I primi 96 alberi in arrivo lungo strada Sant’Antonino saranno carpini, aceri, pruni, peri e pioppi bianchi.
Complessivamente la prateria che un tempo ospitava l’aeroporto di Vicenza accoglierà 1.200 alberi ad alto fusto, 9.000 piante forestali, 60.000 arbusti terreni e acquatici.
“E’ un insieme imponente e calibrato di specie – conclude l’assessore Ierardi – che nelle diverse stagioni dell’anno darà movimento, colore e nuova vita all’area”.
Per consentire gli interventi lungo strada, da domani martedì 16 marzo per alcune sere strada Sant’Antonino subirà un restringimento nel tratto compreso tra il civico 49 e il 59. Si transiterà a senso unico alternato regolato da un semaforo.