23 Aprile 2021 - 10.18

Recoaro riparte dalle sponde dell’Agno

Sono già diversi i gruppi spontanei di cittadini attivi nati negli ultimi mesi con un prezioso intento: restituire alla vallata dell’Agno il decoro che merita.
Come? Partendo da interventi localizzati di pulizia degli argini del torrente Agno. Sono già centinaia i sacchi di rifiuti raccolti in riva all’Agno tra Valdagno, Brogliano e Trissino.

Ma la pulizia ambientale che questi gruppi stanno realizzando hanno interessato anche boschi e aree verdi.
Unendosi alle realtà recoaresi che da anni già si impegnano in piccole e grandi azioni di pulizia e cura del territorio, l’Amministrazione ha coordinato nei giorni scorsi un incontro per programmare una serie di interventi e azioni di sensibilizzazione anche a Recoaro Terme. Quale momento migliore per battezzare questo lavoro se non in occasione del World Earth Day che cade oggi, 22 aprile 2021.

“La tutela dell’ambiente e una sua gestione sempre più sostenibile – è il commento dell’Assessore con Delega all’Ambiente, Giovanni Ceola – sono tematiche assolutamente strategiche oggi riprese dalle politiche nazionali ed europee. Ma l’efficacia di queste misure parte dal locale, attraverso un’azione mirata rivolta al coinvolgimento della popolazione. È questo quanto vogliamo fare anche a Recoaro, per attivare un nuovo faro territoriale che faccia del rispetto per la natura il proprio obiettivo cardine.”

“Raccogliendo gli spunti emersi dal confronto – spiega il Sindaco, Armando Cunegato – intendiamo partire dalle vallette che affluiscono al torrente Agno. Qui sono stati abbandonati o si sono accumulati in diverse zone rifiuti vecchi di anni che continuano a inquinare e rendere il nostro bell’ambiente montano meno piacevole. Nei prossimi mesi coinvolgeremo anche il mondo scolastico con iniziative mirate. A quanti fin da ora vorranno attivarsi come Comune assicuriamo il massimo sostegno occupandoci del recupero e smaltimento dei materiali che verranno raccolti.”

Per consentire e facilitare lo scambio di notizie e l’adesione alle iniziative in programma è stato creato un gruppo WhatsApp a cui è possibile iscriversi inviando un messaggio al numero +39 347 8753315.
Informazioni sul tema saranno disponibili anche collegandosi alla pagina Facebook del Comune di Recoaro Terme.

MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA