Zaia: “Appello agli over 40, se non vi prenotate apro a tutti. Il turista è sacro: vogliamo fare seconda dose a chi viene in Veneto”
Dalla conferenza stampa… In aggiornamento
Abbiamo indubbiamente nuovi dati con l’incidenza che scende sotto l’1% (positivi su tamponi effettuati su contatti con positivi). Sembra che l’andamento, oltre che ai vaccini, sia legato anche al clima.
Le vaccinazioni danno ottimi risultati
25.797 fatti ieri
Sopra gli 80 anni la copertura è del 97,8%
Fra i 70 e i 79 anni: copertura all’84%
Fra i 60 ai 69 anni: copertura al 78% (fra vaccinati e prenotati)
Fra i 50 e i 59 anni: copertura al 66% (fra vaccinati e prenotati)
Fra i 40 e i 49 anni: copertura al 45% (fra vaccinati e prenotati)
Mancano ancora 70 mila posti, che sono liberi che possono essere occupati da chi ha più di 40 anni. Se continuano ad essere liberi apriamo a tutti e chi non si è mosso deve mettersi in coda.
Abbiamo 80 mila vaccini in magazzino.
TURISTI – Per noi il turista è sacro. Siamo la regione con più turisti in Italia. Confermo che, pur non immaginando un assalto alla diligenza, se dovesse servire noi ci vogliamo essere per l’eventuale seconda dose a chi viene in vacanza in Veneto e speriamo che dal Governo nazionale non arrivino paturnie sulla questione.
Credo anche che non ci si possa rifiutare di dare un farmaco se te lo chiedono. In questo caso si tratta di cure. Esiste questa possibilità e in caso di cura il Paese ospitante viene risarcito dal Paese di appartenenza.
Ovvio che se le forniture sono basse non potremo farlo, ma non capisco le polemiche a livello nazionale
COPROFUOCO DALLE 23 – Inizia oggi. Importante stare attenti. Vedo anche euforia per la zona bianca prevista per il 7 di giugno. Dobbiamo fare tre settimane sotto i 50 positivi su 100 mila abitanti settimanali.