Nuovi miliardari grazie al Covid
Secondo l’ONG Oxfam *, i vaccini contro Covid hanno permesso ad almeno nove nuove persone di diventare miliardarie. Queste fortune sono arrivate “grazie agli enormi profitti dei gruppi farmaceutici che detengono il monopolio della produzione di vaccini contro il Covid”, stima l’organizzazione in un comunicato pubblicato prima del vertice mondiale sulla salute del G20, venerdì a Roma.
“Questi vaccini sono stati finanziati con fondi pubblici e dovrebbero essere soprattutto un bene pubblico globale”, lamenta Sandra Lhote-Fernandes (Oxfam Francia) che chiede “la fine urgente di questi monopoli”.
Tra questi nuovi miliardari spiccano l’amministratore delegato di Moderna Stéphane Bancel (4,3 miliardi di dollari) e l’amministratore delegato e co-fondatore di BioNTech Ugur Sahin (4 miliardi). Altre otto persone, con “ampi portafogli di azioni” in aziende farmaceutiche, hanno registrato un aumento cumulativo del proprio patrimonio di 32,2 miliardi di dollari, “abbastanza per immunizzare l’intera popolazione indiana”, aggiunge l’ONG. La fortuna cumulativa di queste persone, 19,3 miliardi di dollari, “consentirebbe a tutti i paesi a basso reddito di essere vaccinati 1,3 volte”, ha detto.
* Dati basati sulla classifica della rivista americana Forbes e pubblicati dalla “People’s Vaccine Alliance” (gruppo di organizzazioni e personalità che chiedono vaccini gratuiti contro Covid in tutto il mondo).