Zaia: “Zona bianca da lunedì, via libera vaccinazioni per operatori del turismo e centri estivi”
Tante le novità nella conferenza stampa odierna del Presidente di Regione, Luca Zaia. Il governatore ha ribadito l’inizio della zona bianca e in tal senso stasera o al più tardi domattina arriverà anche l’ordinanza regionale che certificherà il passaggio del Veneto da zona gialla a zona bianca.
I numeri delle ultime 24 ore sono importanti: 53 mila dosi di vaccino somministrate equivalgono al nuovo record regionale. Inoltre, da quando sono state aperte le prenotazioni alla fascia 12-39 sono state regirstrate ben 336 mila prenotazioni, che hanno quasi intasato il sistema per la mole colossale di persone registrate.
L’altra novità del giorno è l’apertura specifica delle prenotazioni per gli operatori del turismo, i quali avranno una corsia preferenziale per vaccinarsi. Dovranno semplicemente presentare una dichiarazione che certifichi il loro impiego nel mondo del turismo.
Allo stesso modo, anche i ragazzi dei centri estivi potranno vaccinarsi preferenzialmente, in modo da poter partecipare in libertà alle attività estive.
Dall’inizio della pandemia sono stati effettuati 10 milioni di tamponi. 121 i positivi nelle ultime 24 ore.
Scendono ancora i ricoveri: -16 rispetto a ieri, 592 totali. 526 in area non critica (-13), 69 in terapia intensiva (-3).
VACCINI
Sopra gli ottanta anni quasi tutti hanno già ricevuto entrambe le dosi.
Fascia 70-79: 88% di vaccinati
Fascia 60-69: 82% vaccinati
Fascia 50-59: 71% vaccinati
Fascia 40-49: 57% vaccinati
Il 54% dei veneti ha almeno effettuato la prenotazione per il vaccino.