FUORIPORTA: Il radicchio rosso di Dosson
Fino al 1° febbraio a Dosson nel trevigiano la 29ª edizione
che celebra un prodotto italiano di eccellenza
di Bobo
È rosso, può avere diverse forme e ha una caratteristica nota amara che ne rende il sapore unico e particolare. È il radicchio rosso, un vegetale che ormai è nella cultura gastronomica italiana come base di molteplici gustose ricette.
Quello più pregiato è quello di Treviso e proprio a questa variante è dedicata la 29ª edizione della Festa che si tiene a Dosson, frazione di Casier, nella provincia trevigiana, culla di questo prodotto italiano riconoscibile per la sua inconfondibile forma allungata e le foglie affusolate, usato nelle cucine dei migliori cuochi del Bel Paese, che ne sanno esaltare il sapore in infinite ricette.
L’evento, organizzato dall’Associazione Produttori Radicchio Rosso di Dosson, sarà quindi l’occasione per gustare i vari abbinamenti di questo vegetale con molte altre materie prime di qualità della tradizione culinaria italiana negli stand gastronomici allestiti per l’occasione.
Non mancheranno spettacoli di gruppi folkloristici, musicali e orchestre, che accompagneranno con momenti di divertimento e spettacolo questa nuova edizione della festa.
Per informazioni: www.radicchiorossodosson.it