Vaccinazioni nell’Ulss 8: Monteviale e Nogarole al top per le prime dosi, ultimi Sandrigo, Villaga e Camisano. Vicenza prima per vaccinazione completa
Corre la campagna vaccinazioni nel Vicentino ed emergono i primi dati relativi alle somministrazioni di prima e seconda dose nei Comuni. In testa alla classifica dell’Ulss 8 vi sono Monteviale e Nogarole con il 67% della popolazione che ha ricevuto almeno una dose, vale a dire più di due abitanti su tre.
Soddisfazione è espressa dalle due sindache: Elisa Santucci di Monteviale e Romina Bauce di Nogarole.
“Questo dato -dichiara Elisa Santucci- conferma l’alto senso di responsabilità dei cittadini di Monteviale, già ampiamente mostrato durante tutta la pandemia. E’ una risposta confortante, rispetto ad uno sforzo che ci vede tutti impegnati per combattere il virus. Sono orgogliosa di questo risultato che conferma l’alto livello di sensibilità rispetto alle informazioni puntuali e capillari sull’importanza della vaccinazione, sia da parte dei media che da parte del Comune”.
“Ho cercato di sensibilizzare il più possibile la cittadinanza -ci dice Romina Bauce sindaco di Nogarole- e ringrazio anche il nostro medico perché si è impegnato su questo fronte fin dal primo momenti. E’ importante che tutti si vaccinino. Anch’io sono orgogliosa dei miei concittadini, che pur essendo stati relativamente colpiti dalla pandemia, hanno capito l’importanza di combattere il virus con lo strumento efficace della vaccinazione”.
E’ chiaro che il ruolo dei sindaci, come è stato nei puntuali aggiornamenti nei periodi più bui della pandemia, è fondamentale. Per questo nelle prossime ore tutti i sindaci dell’Ulss, in diversi modi, lanceranno per l’ennesima volta un appello ai loro concittadini affinché si vaccinino.
VACCINATI CON PRIMA DOSE
I Comuni nei quali vi è la percentuale maggiore di cittadini che hanno ricevuto almeno una dose sono:
NOGAROLE e MONTEVIALE: 67%
RECOARO, MONTICELLO CONTE OTTO, VALDAGNO, MONTEGALDELLA: 66%
LONGARE, COSTABISSARA: 65%
VICENZA, ARCUGNANO: 64%
ALTISSIMO: 63%
BRENDOLA, CALDOGNO, CORNEDO VICENTINO, CRESPADORO, MONTEBELLO, POJANA MAGGIORE, QUINTO VICENTINO, MONTORSO, ALONTE: 62%
Agli ultimi posti della classifica vi sono
SANDRIGO: 54%
VILLAGA, CAMISANO: 56%
BARBARANO-MOSSANO, CASTELGOMBERTO, AGUGLIARO, ALBETTONE, CASTEGNERO: 57%
VACCINAZIONE COMPLETA:
VICENZA: 38%
RECOARO, MONTICELLO CONTE OTTO, VALDAGNO: 37%
CALDOGNO, CREAZZO: 34%
Agli ultimi posti:
SAN PIETRO MUSSOLINO, ZERMEGHEDO: 25%
POZZOLEONE: 26%
SANDRIGO, CAMISANO, ALBETTONE, VAL LIONA, ASIGLIANO, NANTO, SAREGO, CHIAMPO, BROGLIANO, GRISIGNANO: 27%