VICENZA – Quaretto d’archi al Bixio
La musica da camera e il quartetto d’archi: è la prima a generare la formazione o viceversa? Sarà il Quartetto Indaco ad aiutarci a trovare questa risposta, venerdì 30 gennaio alle 21 al Teatro Spazio Bixio per il mini ciclo Bixio Chamber Music, organizzato da Theama Teatro con la consulenza di Andrea Marcolini.
La serata con il giovane quartetto, per la prima volta nella nostra città, sarà l’occasione per farsi coinvolgere da un’esperienza dal forte carattere, colore ed espressività. L’equilibrio delle essenze e il continuo dialogo tra i quattro solisti saranno in grado di rendere indelebili nello spirito i colori del passato, del presente e del futuro. Una grande opportunità di ascoltare le corde dell’animo umano in musica.
Il Quartetto Indaco – Eleonora Matsuno (violino), Jamiang Santi (violino), Francesca Turcato (viola), Isabel Vaz (cello) – nasce nel 2007, dall’incontro di quattro musicisti accomunati dalla volontà di cercare un alto livello di espressività e una forte comunicazione col pubblico, accostando il repertorio classico a quello contemporaneo.
Il gruppo ha all’attivo numerosi concerti in diverse nazioni tra cui Italia, Lettonia, Irlanda, Svizzera, Germania, Svezia e Scozia ed è stato invitato a partecipare a diversi Festival. Inoltre ha vinto diversi concorsi e si è aggiudicato la borsa di studio triennale offerta dal Corriere della Sera in ricordo di Laura Dubini.
La formazione collabora spesso con musicisti di spessore, tra cui Paolo Beltramini (Primo Clarinetto presso L’orchestra della Svizzera Italiana), Robert Irving (primo violoncello presso l’orchestra Academy of St Martin-in-the-Fields, e Scottish Opera Orchestra) e Valentin Erben (Alban Berg Quartett).
Bixio Chamber Music continuerà venerdì 20 febbraio con Ars Magnifica, ensemble barocco, formato da giovani musicisti pluripremiati che si esibiscono in ambito nazionale ed internazionale.