L’infettivologo Matteo Bassetti: “Lockdown solo per i non vaccinati”
L’altra sera, l’infettivologo Matteo Bassetti, durante la trasmissione Stasera Italia su Rete 4, ha lanciato una provocazione: lockdown solo per i non vaccinati. Il primario di Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, dopo il suo interveento, ha sottolineato che un 20-25% della popolazione non vuole ricevere la somministrazione, il che significherebbe che ad ottobre un italiano su cinque non sarà vaccinato.
“Si parla di 12-13-14 milioni di italiani” spiega il medico “e allora, siccome ho sentito parlare di lockdown e nuove zone rosse, diventa secondo me ovvio che se uno non si vaccina deve restare a casa lui”.
Su Twitter è partita subito la forca mediatica: alcuni hanno lanciato una petizione per chiedere la radiazione dell’infettivologo, altri lo hanno definito nazista e altri ancora hanno minacciato di denunciarlo. Pronta la risposta del medico: “Oggi non parlerei di lockdown, è prematuro e allarmistico. Sono stato accusato da tante parti diverse, ma ho detto una cosa logica: se ci saranno un lockdown e delle restrizioni, è evidente che riguarderanno chi non si è vaccinato”.