VICENZA – Una mappa fatta dai giovani
Non solo monumenti, ma anche locali, bar, osterie e botteghe storiche: grazie a USE-IT Vicenza, la nuova mappa gratuita scritta da ragazzi vicentini, i turisti potranno visitare la città del Palladio a 360 gradi.
La mappa racconta in un inglese frizzante e colloquiale quello che c’è da sapere per vivere la città come un vero vicentino. È ricca di suggerimenti sulla città e fornisce anche una simpatica infarinatura di “vicentinità”: cenni storici, espressioni dialettali di sopravvivenza e gastronomia di base.
Sono stati proprio i giovani di Vicenza a indicare i luoghi della città da inserire all’interno della mappa, attraverso un questionario online che ha visto la partecipazione di quasi 200 ragazze e ragazzi.
La mappa USE-IT Vicenza è stata realizzata dai ragazzi dell’Associazione PuntoVi. Il progetto, coordinato dal consigliere delegato ai gemellaggi Giancarlo Pesce, è stato patrocinato dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e sponsorizzato dal Consorzio Turistico Vicenzaè.
L’”Illustre” artista vicentino Ale Giorgini ha regalato in esclusiva al progetto l’immagine di copertina di questa prima edizione della mappa.
A presentare l’iniziativa c’erano oggi a palazzo Trissino il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci, il consigliere delegato ai gemellaggi Giancarlo Pesce, Carla Padovan per il Consorzio Vicenzaè e i ragazzi dell’associazione PuntoVi, Nicola Galvan, Monica De Bortoli, Marco Borin, Leonardo Nicolai, Davide Vittorelli, di cui fanno parte anche Stefano Pevarello, Silvia Zarantonello e Giovanni Oliva.
“Grazie alla tassa di soggiorno, gestita in parte dal Consorzio Vicenzaè, e al contributo attivo dei ragazzi dell’associazione PuntoVi e di tutti coloro che hanno collaborato siamo riusciti ad ottenere un ottimo risultato, una nuova mappa in lingua inglese destinata ad un pubblico giovane, realizzata in tempi rapidi e in modo intelligente – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci -. Questo è uno dei tanti modi con cui stiamo intervenendo per promuovere l’immagine di Vicenza e per far si che il turista si innamori della nostra città. In questo caso cerchiamo di attrarre in particolare un target giovane, fino ad ora praticamente assente visto che Vicenza, per le sue peculiarità, è meta preferita piuttosto da un pubblico agée. La mappa è inserita inoltre in una rete europea, caratteristica che consente ancor di più di diffonderne la conoscenza.
Ho particolarmente gradito questo progetto perché animato da un sentimento di orgoglio per la propria città, che fino ad ora non era emerso tra i giovani, e che invece appare vivo tra i ragazzi che hanno collaborato alla realizzazione della mappa, con l’obiettivo di divulgare la conoscenza del nostro territorio ricco di risorse. Un buon segnale che fa ben sperare: amare la propria città è indispensabile per poter diffonderne un’immagine positiva”.
“La mappa – ha aggiunto il consigliere delegato ai gemellaggi Giancarlo Pesce – sarà il benvenuto ai visitatori stranieri da parte dei giovani vicentini. Grazie alla mappa USE-IT, i turisti stranieri potranno visitare la città come se fossero accompagnati da un amico o un’amica vicentina. Dalla grafica e dai colori accattivanti, questo strumento offre infatti informazioni sui luoghi di aggregazione preferiti dai giovani, sui locali dove mangiare, dormire e fornisce un vocabolario dei termini tipicamente vicentini. Inoltre segnala quali sono i luoghi più romantici e quelli dove è a disposizione il wi-fi. Il progetto si inserisce all’interno di un network europeo che ha in Belgio il quartier generale e che ha già coinvolto alcune città italiane e numerose città europee. “Siamo particolarmente orgogliosi della splendida immagine che fa da copertina alla mappa, che è stata generosamente donata al progetto da Ale Giorgini, già autore e curatore della fortunata mostra ‘ILLUSTRI: 11 illustratori che il mondo ci invidia’ in Basilica Palladiana”.
“In questi giorni la mappa viene distribuita in occasione della Fiera Vicenzaoro, dove è stata apprezzata da diversi professionisti in visita, oltre che in Basilica palladiana – ha concluso Carla Padovan per il Consorzio Vicenzaè -. Abbiamo inoltre preso contatti con la Regione Veneto per ottenere l’autorizzazione alla distribuzione anche durante le fiere internazionali: la mappa si troverà anche alle fiere di Monaco, Berlino, Francoforte oltre che al Bit di Milano”.
La mappa si inserisce all’interno del network europeo USE-IT, che riunisce già 40 città europee (tra cui Barcellona, Bruxelles, Praga, Vienna) e altre 6 città italiane: Milano, Bologna, Bari, Palermo, Brescia e Padova. Il network USE-IT Europe ha l’obiettivo di favorire la mobilità e il turismo giovanile e offre la possibilità ai singoli progetti di avere visibilità a livello europeo e fare reciproca promozione.
Inoltre nei prossimi mesi sarà lanciata l’app USE-IT, che metterà a disposizione degli utenti di smarphone e tablet, anche offline, le mappe USE-IT di tutte le città del network.
L’edizione 2015 della mappa, oltre ad essere disponibile online al sito www.use-it.travel, è stata stampata con una prima tiratura di 17.000 copie ed è distribuita dagli IAT di Vicenza, dall’Informagiovani, dall’Ostello Olimpico, dai B&B e dagli operatori turistici che ne faranno richiesta. Si trova inoltre nelle altre città del network USE-IT.
I contenuti e la grafica della mappa saranno rinnovati e aggiornati di anno in anno. Per l’edizione del 2016, il cui tema sarà “magnagati”, è in corso una collaborazione artistica con l’istituto scolastico Boscardin.