Ma quante persone hanno il Green Pass? Quattro conti…
Molti leader politici, convinti di raccogliere voti facendo leva sulle resistenze dei no vax e degli attendisti pensano di pescare all’interno di quel bacino d’utenza. Sembrano però sottovalutare un dato. Le persone dotate di green pass o quelle che non ne hanno bisogno (gli under 12, peraltro non votanti) sono la grande maggioranza, e saranno sempre di più. Sembrano non tener presente anche il fatto che i vaccinati, che hanno fatto uno sforzo per superare questa pandemia, sono probabilmente tutti favorevoli all’uso del Green Pass in caso di peggioramento della pandemia e sacrificano molto volentieri i no vax e i ‘furbetti’ che attendono e che non hanno ancora capito che la variante Delta (indiana) è più contagiosa dell’Alpha (inglese) che ha imperversato negli ultimi mesi, responsabile della terza ondata. Sono anche consapevoli che la ripresa dei contagi poteva essere limitata e meno grave se tutte le categorie chiamate a raccolta avessero aderito subito, anziché attendere. Soprattutto si chiedono: “Perché attendere? Cosa si aspetta? Soprattutto dopo 16 mesi nei quali si è capito che questo è l’unico modo per uscirne e non riempire gli ospedali”. E’ inutile girarci attorno. Quanti di voi, parlando con vaccinati sente frasi del tipo: “Quelli che aspettano devono pagarsi le cure” o “Se chiudono devono chiudere solo per i no-vax”… e molto altro.
Capito che l’arma contro le ondate è il vaccino, molti recalcitranti probabilmente cambieranno idea, se non altro per andare al chiuso al ristorante nei giorni di pioggia o quando arriveranno i primi freddi o per andare in palestra.
Stando ai dati aggiornati a questa mattina:
LE PRIME DOSI (TOTALI, comprensive quindi anche di chi ha effettuato la seconda dose) sono 34.872.731 corrispondenti al 58,8%, quasi due su tre. Di queste 29.006.660 sono completamente vaccinate (corrispondenti al 49,0% della popolazione). Considerando solo gli over 12, la percentuale di almeno parzialmente protetti è del 69,4% mentre il 54,3% è completamente vaccinato.
Ai quasi 35 milioni di vaccinati, quindi dotati almeno del green pass parziale che consente di fatto di fare tutto, vi sono gli under 12 (che sono circa 6 milioni).