A Vicenza arrivano tre nuovi boschi urbani – Fondi per reimpiantare gli alberi caduti con il maltempo
In arrivo tre nuovi boschi urbani: oltre a quello a Sant’Agostino, uno a Maddalene e un altro in Gogna, vicino al canile
Grazie al protocollo con Arbolia. Stanziate risorse anche per il reimpianto di alberi dopo il maltempo di martedì scorso
Grazie al protocollo di intesa con Arbolia, società benefit di Cassa Depositi e Prestiti creata in collaborazione con Snam per lo sviluppo di zone verdi in Italia, saranno tre i nuovi boschi urbani della città.
Oltre a quello nell’area compresa tra viale Sant’Agostino, via Ponte del Quarelo e il fiume Retrone, per il quale la giunta aveva espresso parere positivo a inizio 2021, ne sarà realizzato uno in zona Maddalene, tra l’area residenziale e il bosco Risorgive Maddalene, e un altro in prossimità del canile di Gogna.
Nei giorni scorsi la giunta ha approvato, infatti, lo schema del protocollo d’intesa tra il Comune e Arbolia Spa per la realizzazione di interventi di imboschimento e forestazione urbana su aree di proprietà comunale.
“L’introduzione di boschi urbani in città ha una duplice funzione – spiega l’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi –: mitigare l’effetto dell’isola di calore in città e porre le basi per progetti di sviluppo e valorizzazione delle aree stesse. Il tutto nell’ambito del progetto Silva, approvato dal Consiglio comunale nel 2019 per la forestazione urbana cittadina. Ricordiamo che il verde è e rimane la migliore soluzione contro polveri sottili, zone di calore ed inquinamento”.
Reimpianto alberi a seguito del maltempo del 27 luglio
Ammonta a 75 mila euro lo stanziamento di risorse approvato dalla giunta per le spese straordinarie sostenute e da sostenere a seguito dell’evento meteorologico che ha interessato la città nel tardo pomeriggio di martedì 27 luglio.
Parte delle risorse verrà destinata anche alla sostituzione degli alberi abbattuti a causa del maltempo o per i quali si sia resa necessaria la messa in sicurezza per compromessa stabilità.
Nei prossimi giorni verranno gradualmente riaperti al pubblico i parchi storici della città. Giardino Salvi riaprirà venerdì 30 luglio, mentre Parco Querini e il parco di Villa Guiccioli sabato 31 luglio.
Nelle prossime ore si definirà anche il giorno di riapertura dell’area parco di Villa Tacchi.