Green pass, le regole in vigore da domani
Domani, 6 agosto, entrano in vigore le nuove regole del green pass, utili per mangiare nei locali, fare sport, assistere a spettacoli e partecipare ad eventi. Di seguito, ecco cosa cambia.
Obbligo per i maggiori di 12 anni
Tutti i cittadini di età superiore ai dodici anni dovranno esibire il green pass quando richiesto, esentati solo coloro che hanno idonea certificazione medica. In zona bianca il green pass è valido per nove mesi dopo aver ricevuto la prima dose. Il green pass lo può ricevere anche chi ha effettuato un tampone nelle 48 ore precedenti o se dispone di un certificato di guarigione.
Palestre, piscine e circoli sportivi
Per fare attività sportiva al chiuso sarà obbligatorio esibire il green pass. Questo per piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere.
Stadi e palazzetti
Stadi e palazzetti aperti in zona bianca, ma a capienza ridotta: negli stadi all’aperto al massimo al 50%, in quelli al chiuso al 30%.
In zona gialla, la capienza consentita non può essere superiore al 25% e comunque il numero massimo di spettatori è di 2.500 per gli stadio all’aperto e 1.000 per quelli al chiuso. Rimangono validi i protocolli relativi all’assegnazione dei posti e l’obbligo di mascherina al chiuso.
Ristorazione
In zona bianca sarà obbligatorio esibire il green pass per consumare al chiuso e sedersi al tavolo, non per chi sta all’aperto e per chi consuma al bancone. Al chiuso non potranno sedersi più di sei persone a tavolo.
Per i banchetti seguenti le cerimonie civili e religiose non ci sarà numero massimo di persone al tavolo, ma il green pass è obbligatorio. Il buffet sarà possibile solo con prodotti confezionati in monodose.
In zona gialla, ristoranti e bar al chiuso solo fino alle 18, mentre in arancione e rosso aperture solo per l’asporto e consegna a domicilio fino alle 22.
Eventi, spettacoli e altri luoghi del tempo libero
Obbligo di green pass per: spettacoli aperti al pubblico, musei, istituti e luoghi della cultura, mostre, sagre, fiere, convegni, congressi, centri termali, parchi tematici, parchi divertimento, centri culturali, centri sociali, sale gioco, sale scommesse, bingo e casinò.
In zona bianca e zona gialla gli spettacoli aperti al pubblico in qualsiasi spazio all’aperto e al chiuso devono essere svolti con posti a sedere pre-assegnati, rispettando la distanza interpersonale.
Bisogna indossare la mascherina e mantenere il distanziamento e comunque la capienza consentita non può essere superiore al 50% all’aperto e al 30% al chiuso e comunque con non più di 5.000 persone all’aperto e 2.500 al chiuso.
Multe e sanzioni
I cittadini senza green pass che non rispettano le regole rischiano una multa fino a 400 euro, mentre per gli esercenti, dopo due violazioni commesse in giornate diverse, a partire dalla terza violazione arriverà la sanzione amministrativa accessoria con chiusura da uno a dieci giorni dell’attività.