Vicenza: nel weekend otto ricoverati per Covid, tutti non vaccinati
Il Giornale di Vicenza riporta della situazione legata ai casi da Covid all’ospedale San Bortolo del capoluogo. Nel giro di poche ore, lo scenario all’ospedale è mutato: tra sabato e domenica, otto pazienti sono entrati in ospedale, causando una domenica sulle barricate per cercare di limitare l’infezione. Sette di loro sono tra i 50 e i 60 anni: uno solo è un giovane, un 32enne vicentino.
Anche l’ospedale di Santorso ha dovuto ricoverare quattro persone, certificando che tutta la provincia sta entrando in questa nuova fase della pandemia. Non sono bastate, evidentemente, le 2.124 vittime da Covid dell’ultimo anno e mezzo: la variante Delta si sta dimostrando difficile da contenere per le persone non vaccinate.
Dei 19 posti di malattie infettive dedicati ai pazienti Covid, 10 sono già stati occupati, con l’aggravante che i ricoverati condividono il reparto con malati di tbc e meningiti che risultano difficili da spostare. I 19 posti nella palazzina degli infettivologi stanno venendo attrezzati per diventare dei posti di semi-terapia intensiva, ma i tempi per riuscire ad ottenere questo sono ancora lunghi.