A Montegaldella le mucche vengono accudite con condizionatore e materasso
Il Giornale di Vicenza riporta dell’iniziativa di Angelo ed Enzo Marcolin, proprietari della società agricola “Capitello” di Montegaldella. I due fratelli, Angelo ed Enzo Marcolin, stanno sperimentando dei sistemi per rendere più confortevole la vita delle loro mucche in questo periodo di caldo bestiale. Gli allevatori hanno infatti installato dei moderni condizionatori per migliorare la vita degli animali, cui hanno anche fornito dei materassi per il loro benessere.
Pionieri nella gestione della loro azienda, i Marcolin credono in un’agricoltura che vive del proprio lavoro, piuttosto che di sovvenzioni. In tal senso quindi, le innovazioni da loro proposte li rendono tra i primi del Veneto ad operare in tal modo. Dal moderno impianto di condizionamento ad acqua, fino ai materassi per il bestiame e al sistema di “maturazione” ventilata nel fieno.
L’idea è che le vacche, se rinfrescate e lasciate libere di camminare su un “tappeto” di nuova concezione, per poi sdraiarsi su un materasso in gomma resistente, le aiuti a produrre latte migliore, migliorando la qualità dei prodotti creati.