Rubava per andare a cena con gli amici: fermato diciassettenne bassanese
Il Giornale di Vicenza riporta della denuncia a carico di un ragazzo di 17 anni, reo di aver fatto diversi furti nel quartiere Firenze e che ora si trova in una struttura di recupero, dove sta venendo rieducato e consapevolizzato. Il ragazzo, italiano, di buona famiglia, si era dato alla macchia per farsi bello con gli amici e con la fidanzata, offrendo cene e facendo regali.
Il giovane colpiva solo in luoghi scelti e non molto sorvegliati ed è stato innegabilmente bravo, commettendo pochi errori nel corso dei suoi colpi. La situazione stava degenerando perché il ragazzo aveva iniziato anche a sottrarre i gioielli della madre, compreso un anello di fidanzamento.
Il primo furto il 21 maggio, quando nel pomeriggio il ragazzo, armato di coltello da cucina e cammuffatosi, è entrato nella pasticceria Marcon e si è lanciato dietro il bancone, causando la fuga della commessa. Il colpo ha fruttato 300 euro.
Il 4 giugno invece è toccato al bar “L’incontro”, dove armato di un taglierino giallo il minorenne ha terrorizzato il personale, svuotato la cassa e rubato 700 euro, dandosi poi alla fuga. Quindi è stata la volta del negozio per l’infanzia “Il nido”, dove è riuscito a prendere 1.500 euro fingendosi un cliente.
Grazie a delle telecamere di videosorveglianza, il giovane è stato riconosciuto dalla camminata. La perquisizione in casa sua ha portato alla luce gli indumenti utilizzati per i furti e il coltello da cucina. Il ragazzo ha successivamente confessato tutti e tre i furti.