Dolomiti: si valuta la chiusura dei passi per limitare il turismo
Nell’ultimo weekend, l’Elisoccorso dell’Alto Adige è dovuto intervenire 46 volte tra i soli sabati e domenica, mai così tanto per un singolo weekend del 2021. A seguito delle tantissime richieste giunte al Soccorso alpino, si sta valutando di chiudere i passi dolomitici. Lo riferisce il Corriere del Veneto.
La montagna sta venendo presa d’assedio dal turismo di consumo e tanti interventi del Soccorso alpino sono dovuti alla leggerezza con cui le persone vanno in montagna. In tanti non hanno né la preparazione fisica né l’abbigliamento adeguati alle ferrate o anche alle passeggiate.
Eppure, in migliaia di persone in queste settimane sono sciamate sui sentieri montuosi, con lunghe code di automobili sui passi dolomitici. La valutazione che sta venendo fatta è quella quindi di chiudere i passi dolomitici almeno alle automobili, che stanno invadendo la zona.
Le province di Trento e Bolzano stanno ragionando su un incremento dei mezzi pubblici per raggiungere le Dolomiti, perché il rischio concreto è quello di mettere in difficoltà le strutture turistiche della zona, più difficilmente raggiungibili senza il transito delle auto private.
Non mancano i contrari comunque: il sindaco di Cortina, Giampietro Ghedina, si è detto contrario. La situazione comunque rimane fluida e il tavolo di discussione rimane aperto.