VICENZA – All’Odeon l’indimenticabile Mercouri
Lunedì 9 febbraio, alle ore 20.00, il cinema Odeon ospiterà il secondo film della rassegna di film dedicati alla Grecia, organizzati dall’Associazione culturale Italo Ellenica di Vicenza (ACIEV) e la Società Generale di Mutuo
Soccorso, in collaborazione con la libreria Traverso e con il patrocinio della Comunità dei Greci Ortodossi in Venezia. Sarà questa la volta di “Mai di domenica”, un film in bianco e nero del 1960, firmato da Jules Dassin, marito della protagonista, l’attrice greca Melina Mercouri.
Vincitore del Premio Oscar 1960 con la canzone “I ragazzi del Pireo” (scritta dal grande compositore greco Manos Hadjidakis e divenuta famosissima in Italia e in tutto il mondo), il film valse alla Mercouri il premio per la migliore interpretazione femminile al 13° Festival di Cannes.
Commedia romantica e inebriante, condita con la sensuale musica del bouzouki e liberamente tratta da “Pigmalione”, di George Bernard Shaw, “Mai di domenica” è un omaggio che l’ACIEV vuol fare a una delle icone femminili del cinema
greco, ma anche a una donna la cui attività artistica di attrice e cantante non fu mai disgiunta da quella di attivista politica. Come attrice, da Dassin venne poi diretta nella successiva attività, alternando tragedia (Fedra) a commedia ( Topkapi), sia in patria sia in Francia, dove si era trasferita a seguito dell’avvento del regime dei Colonnelli, a cui si oppose con veemente intransigenza.
Con il ritorno della democrazia fece ritorno nel suo Paese, diventando membro del Parlamento tra le file del PASOK.
Come ministro della Cultura propose la creazione delle “Capitali europee della Cultura”: un progetto, poi realizzatosi, mirante a rafforzare i legami culturali all’interno dell’Unione Europea. Nel 1985 Atene fu la prima di queste capitali.
Ma Mercuri fu anche la personalità che più dette rilievo alla questione della restituzione dei marmi del Partenone alla Grecia. Non appena eletta ministro nel 1981 chiese al British Museum la restituzione dei marmi e si adoperò per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione, promuovendo conferenze e incontri anche nel Regno Unito.
Proprio in questo paese nacque l’anno seguente, nel 1982, il “Comitato Britannico per la Restituzione dei Marmi del Partenone”, che contribuì ulteriormente alla causa greca.
Sia nel corso della serata all’Odeon ( ingresso gratuito) sia durante l’ Assemblea dei soci (martedì 10 febbbraio, ore 21.00, Stradella S. Pietro 1), sarà possibile scriversi all’ACIEV. Per informazioni: Severino Gavasso,
presidente ACIEV, tel. 339 7474705.