Mafia in Veneto: la Camorra attiva a Bibione
Preoccupano le infiltrazioni della mafia in Veneto: il presidente Zaia e il consigliere regionale Roberto Bet, vicepresidente della Commissione quarta dedita alla legalità, segnalano le difficoltà di una lotta sempre più estesa alle azioni mafiose in tutto il territorio veneto.
Il tutto avrebbe avuto inizio negli anni ’90, quando i soggiorni obbligati dei mafiosi al Nord portarono la mafia direttamente nella nostra regione. Il fenomeno, negli ultimi anni, sta cambiando e solo con la cultura della legalità e il coraggio delle comunità si può agire contro queste azioni di gruppo.
Gli ultimi fatti a Bibione, dove alcuni ambulanti sono stati minacciati e si sono rivolti alle forze dell’ordine: nel giro di qualche giorno sono state arrestate 9 persone, compreso un presidente locale dell’Ascom. La mafia campana aveva cercato di mettere le mani su una manifestazione fieristica nel comune.
Ad attirare così tanto la mafia sarebbe il turismo e gli incassi che la riviera veneta potrebbero generare alle organizzazioni criminali.